ZAPPATERRA, Tamara
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 12.308
NA - Nord America 2.018
AS - Asia 905
SA - Sud America 46
OC - Oceania 28
AF - Africa 13
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
Totale 15.329
Nazione #
IT - Italia 11.089
US - Stati Uniti d'America 2.003
CN - Cina 463
FR - Francia 452
SG - Singapore 316
GB - Regno Unito 167
UA - Ucraina 89
DE - Germania 77
PL - Polonia 66
SE - Svezia 66
CH - Svizzera 63
ID - Indonesia 40
ES - Italia 30
RO - Romania 29
FI - Finlandia 27
CZ - Repubblica Ceca 22
GR - Grecia 20
AU - Australia 19
HK - Hong Kong 19
BE - Belgio 17
GE - Georgia 16
NL - Olanda 16
CO - Colombia 12
LT - Lituania 11
CA - Canada 10
IE - Irlanda 10
MY - Malesia 10
NO - Norvegia 10
PE - Perù 10
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 9
IN - India 9
NZ - Nuova Zelanda 9
BR - Brasile 8
RU - Federazione Russa 8
SI - Slovenia 8
SM - San Marino 8
AR - Argentina 7
PH - Filippine 7
DK - Danimarca 6
BG - Bulgaria 5
KE - Kenya 5
TR - Turchia 5
VN - Vietnam 4
BO - Bolivia 3
CL - Cile 3
EC - Ecuador 3
EG - Egitto 3
HR - Croazia 3
IR - Iran 3
JP - Giappone 3
RS - Serbia 3
AT - Austria 2
EU - Europa 2
IL - Israele 2
JM - Giamaica 2
JO - Giordania 2
MT - Malta 2
MX - Messico 2
NG - Nigeria 2
SA - Arabia Saudita 2
AL - Albania 1
DZ - Algeria 1
GH - Ghana 1
KR - Corea 1
KZ - Kazakistan 1
MV - Maldive 1
PA - Panama 1
PT - Portogallo 1
TW - Taiwan 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 15.329
Città #
Rome 528
Milan 438
Bologna 315
Santa Clara 310
Singapore 229
Palermo 227
Chandler 157
Fairfield 149
Florence 143
Princeton 143
Padova 142
Nanjing 141
Naples 135
Bari 119
Catania 117
Wilmington 115
Ashburn 109
Ferrara 81
Napoli 81
Turin 71
Torino 61
Beijing 55
Woodbridge 51
Brescia 49
Redwood City 47
Venice 46
Cambridge 45
Hebei 44
Dallas 43
Paris 43
Ann Arbor 42
Houston 41
Perugia 41
Seattle 41
Foggia 40
Nanchang 37
San Diego 37
Cagliari 35
Bremen 34
Imola 34
Macerata 34
Messina 34
Boardman 33
Jakarta 33
Warsaw 32
Parma 31
Salerno 31
Como 30
Grosseto 30
Latina 29
Pescara 29
Livorno 28
Shenyang 28
Lucca 27
Jiaxing 25
Shanghai 25
Falls Church 24
Modena 24
Ancona 21
Changsha 21
Genoa 21
Pisa 21
Verona 21
Avellino 20
Bolzano 20
Poggibonsi 20
Segrate 20
Taranto 20
Tianjin 20
Vicenza 20
Monza 19
Trieste 19
Caserta 18
Dearborn 17
Lodi 17
Siena 17
Udine 17
Manfredonia 16
Treviso 16
Bondeno 15
Chicago 15
Fano 15
Prague 15
Teramo 15
Urbino 15
Busto Arsizio 14
Catanzaro 14
Helsinki 14
Molfetta 14
Pontedera 14
Ravenna 14
Augusta 13
Bergamo 13
Bisceglie 13
Giugliano In Campania 13
Mountain View 13
Redmond 13
Trento 13
Barletta 12
Cascina 12
Totale 5.833
Nome #
Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità 2.063
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA 1.194
Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali 1.112
La psicomotricità tra biologia e didattica. Lo sviluppo motorio, mentale, percettivo, emotivo, sensoriale e del linguaggio nell'infanzia 859
La concettualizzazione della disabilità: dal lessico apofatico a quello scientifico 547
I bisogni educativi speciali a scuola 452
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura 434
L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica 423
Music Beyond...Therapy. An Educational Tool for Inclusion 372
Disabilità intellettiva e inclusione. Il lavoro come self empowerment 310
Disabilità e partecipazione sociale. Dal diritto all’istruzione a quello all’informazione e alla comunicazione 276
Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly 251
Da Valentin Haüy a Louis Braille. Genesi e riferimenti storici della pedagogia dei non vedenti 249
Guardarsi e non rifiutarsi. Immagine corporea, genere e disabilità 240
Disabilità e domotica a scuola. Un progetto interdisciplinare per l'inclusione scolastica di studenti con difficoltà motorie 213
null 207
I DSA tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Dai pregiudizi alla questione del metodo 189
Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale 188
Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi 184
L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento 183
Il ruolo dell'adulto nel gioco del bambino con disabilità 156
Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico 149
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia 147
Dislessia, disgrafia e didattica inclusiva 136
Percorsi di didattica speciale nei casi di autismo ad alto funzionamento intellettivo. La Sindrome di Asperger 118
Pervasività del digitale, didattica e disabilità in tempo di Covid-19. Alcune riflessioni critiche 116
Pratiche didattiche creative e inclusive con le nuove tecnologie. Il Progetto Erasmus+ “PIECIT" 112
Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti 109
DSA: la percezione dei futuri docenti 106
Dyslexia in the University. Guidelines for inclusion and teaching of the University of Florence 105
Il corpo nella disabilità. Da dimensione occultata a medium formativo 102
Introduzione [Disagio educativo e inclusione sociale] 95
Corporeità e processi inclusivi nella disabilità. Sordità e linguaggi dei segni [Corporeality and Inclusive Processes in Disability. Deafness and sign languages] 92
Il punto di vista del docente e dello studente con DSA a dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170 87
Corpo e sordità. Il "linguaggio d'azione" dei cheremi 86
Software didattici per i DSA. Strumenti per la consapevolezza metafonologica, l'autostima e l'autonomia 84
Il ruolo della corporeità per educare all'inclusione 83
Disagio educativo e inclusione sociale 80
Accompagnare la disabilità adulta, una tensione tra autodeterminazione e protezione 78
Didattica speciale 76
Didattiche e progettazioni: storie e tracce evolutive verso l’inclusione [Didactics and planning: stories and evolutive traces towards inclusion] 75
Valutare la formazione dell'insegnante specializzato 73
I prodromi. Alle origini della pedagogia speciale ante litteram 71
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche 70
Lettura e scrittura inclusive tra scuola dell’infanzia e primaria 67
La percezione del bisogno di gioco nei familiari dei bambini con disabilità e nelle Associazioni di settore. Il ruolo dell'adulto competente 66
From Integration to Inclusion. Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 63
Perspectives on Autism Spectrum Disorder 62
Costruire competenze permanenti nella disabilità intellettiva. La sfida dell'integrazione al lavoro 60
Aspetti normativi dell'inclusione 60
Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Riflessioni a margine di una recente normativa 59
Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito 57
Comments on the results of the Associations’ and Parents’ Surveys 54
null 53
Linguaggi, conoscenza e advocacy nella giovane Helen Keller 53
Students with Autism Spectrum Disorder in mainstream classrooms in Italy. Tackling the challenge 53
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata) 52
Children's play. Multifaceted aspects 50
Leonardo Trisciuzzi. Per una pedagogia speciale di matrice scientifica [Leonardo Trisciuzzi. For a science‐based special education] 49
La progettazione individualizzata. Le competenze dell'insegnante di sostegno 49
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 48
Il bambino sordo in classe. Metodi e strategie per la valorizzazione dell’intentio comunicativa 46
Relazione finale. Conclusione lavori Gruppo "Scuola/Inclusione" 45
Parents of a child with disabilities and their views about their child’s play 45
Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities. Parents' and children's views 45
Aspetti visuo-percettivi, apprendimento della letto-scrittura e disturbi scolastici 44
Recensione a Caldin R., F. Serra (a cura di), Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi, Fondazione Zancan, Padova, in «Pedagogia oggi», 1/2, 2011, 205-207 43
Introduction [to Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities] 43
Perceptions of Members in Parents’ Associations for Children with Disabilities of their Children’s Opportunities to Play 43
Glossario 42
La frontiera attuale dell'inclusione e la formazione iniziale degli insegnanti specializzati per il sostegno 42
Bambini e famiglie speciali 42
Disabilita' e lavoro. Costruzione identitaria ed esercizio di cittadinanza 41
From Integration to Inclusion: Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 41
Play for children with visual impairments 40
Leonardo Trisciuzzi. "Maestro" della pedagogia speciale con sguardo scientifico e cultura mitteleuropea 39
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 39
Pedagogia e disabilità. Immagini di ieri e di oggi 38
Il diritto all'istruzione e alla formazione dei bambini con DSA 38
Essere donna, figlia, disabile. L’autodeterminazione dell’handicap declinato al femminile 37
Prefazione [di Pedagogia speciale per la prima infanzia : Politiche, famiglie, servizi] 37
Insegnare ad apprendere a leggere. Metodi e strumenti 36
Il sistema scolastico italiano e la disabilità. Dalla formazione separata alla formazione integrata e universale 36
I Bisogni Educativi Speciali e la scuola. Il Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento 35
Software didattici e interventi multimediali per alunni con disabilità. Il caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento 34
Recensione a Gelati M., Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma, 2004, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2004 33
Tutorship di tirocinio e formazione degli insegnanti per la disabilità. Il modello del Corso di specializzazione per il sostegno dell'Università di Firenze 32
Bambini con disabilità. Diritti, bisogni speciali, inclusione 32
Recensione a Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Laterza, Roma-Bari, 20023, nel sito web www.segrssis.unifi.it 31
ARTU. Briccole al computer 31
La diversità a scuola. L’integrazione degli allievi disabili 30
Il bambino Down al nido. l'importanza della precocità dell'intervento educativo 30
Specializzare al sostegno in un processo di qualità 30
Evolvement of Disability Culture, Inclusion and Paralympic Movement in Italy 30
Lavori di-versi. La disabilità adulta e il rafforzamento identitario 30
Ridisegnare il curricolo formativo dell’insegnante specializzato per il sostegno. Tra esigenze culturali e di inclusione 29
null 29
Ostacolo lettura. Dall’ “universo disorientato” del dislessico agli interventi didattici multimediali 28
Media e disabilità nella pubblicistica contemporanea 28
Recensione a Trisciuzzi L., Galanti M.A., Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, ETS, Pisa, 2001, in «Studium educationis», 4, 2001 28
Totale 14.729
Categoria #
all - tutte 52.121
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 22.617
Totale 74.738


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.079 0 0 0 0 195 181 282 316 286 385 238 196
2020/20214.808 209 168 237 322 398 421 299 322 518 701 653 560
2021/20222.491 229 296 231 420 409 86 61 141 81 150 105 282
2022/20231.460 186 63 66 103 121 138 88 113 203 159 150 70
2023/20242.070 81 54 59 59 79 52 101 111 116 383 499 476
2024/20251.964 336 250 486 367 525 0 0 0 0 0 0 0
Totale 15.777