ZAPPATERRA, Tamara
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 14.167
NA - Nord America 2.329
AS - Asia 1.517
SA - Sud America 148
OC - Oceania 31
AF - Africa 15
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
Totale 18.218
Nazione #
IT - Italia 12.661
US - Stati Uniti d'America 2.308
SG - Singapore 894
FR - Francia 566
CN - Cina 464
GB - Regno Unito 176
BR - Brasile 100
UA - Ucraina 100
NL - Olanda 98
DE - Germania 97
CH - Svizzera 70
PL - Polonia 66
SE - Svezia 66
ID - Indonesia 42
RO - Romania 40
ES - Italia 36
FI - Finlandia 36
HK - Hong Kong 25
CZ - Repubblica Ceca 23
AU - Australia 22
GR - Grecia 20
BE - Belgio 19
GE - Georgia 16
CA - Canada 13
CO - Colombia 12
LT - Lituania 12
PE - Perù 12
RU - Federazione Russa 12
IE - Irlanda 11
IN - India 11
MY - Malesia 10
NO - Norvegia 10
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 9
AR - Argentina 9
KR - Corea 9
NZ - Nuova Zelanda 9
TR - Turchia 9
SI - Slovenia 8
SM - San Marino 8
PH - Filippine 7
DK - Danimarca 6
BG - Bulgaria 5
KE - Kenya 5
AT - Austria 4
BO - Bolivia 4
CL - Cile 4
EC - Ecuador 4
EG - Egitto 4
HR - Croazia 4
JP - Giappone 4
MX - Messico 4
RS - Serbia 4
VN - Vietnam 4
AL - Albania 3
IR - Iran 3
JO - Giordania 3
PK - Pakistan 3
DZ - Algeria 2
EU - Europa 2
IL - Israele 2
IQ - Iraq 2
JM - Giamaica 2
ME - Montenegro 2
MT - Malta 2
NG - Nigeria 2
SA - Arabia Saudita 2
TW - Taiwan 2
UY - Uruguay 2
BD - Bangladesh 1
GH - Ghana 1
KG - Kirghizistan 1
KZ - Kazakistan 1
LV - Lettonia 1
MV - Maldive 1
PA - Panama 1
PT - Portogallo 1
PY - Paraguay 1
TT - Trinidad e Tobago 1
UZ - Uzbekistan 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 18.218
Città #
Rome 709
Milan 548
Santa Clara 518
Bologna 377
Singapore 317
Palermo 268
Naples 229
Florence 186
Catania 180
Padova 162
Bari 158
Chandler 157
Fairfield 149
Princeton 143
Nanjing 141
Ashburn 118
Wilmington 115
Turin 101
Ferrara 97
Napoli 81
Torino 61
Brescia 60
Messina 57
Beijing 55
Woodbridge 51
Venice 50
Pescara 49
Redwood City 47
Cambridge 45
Perugia 45
Hebei 44
Cagliari 43
Dallas 43
Paris 43
Ann Arbor 42
Houston 41
Imola 41
Seattle 41
Foggia 40
Parma 40
Monza 39
Genoa 38
Macerata 38
Salerno 38
Nanchang 37
San Diego 37
Modena 36
Boardman 35
Bremen 34
Jakarta 33
Verona 33
Lucca 32
Warsaw 32
Como 31
Grosseto 30
Latina 29
Pisa 29
Livorno 28
Shenyang 28
Jiaxing 25
Shanghai 25
Falls Church 24
Taranto 24
Trieste 24
Ancona 22
Bergamo 21
Bolzano 21
Changsha 21
Manfredonia 21
Avellino 20
Poggibonsi 20
Segrate 20
Tianjin 20
Udine 20
Vicenza 20
Caserta 19
Catanzaro 19
Fisciano 19
Reggio Calabria 19
Timișoara 18
Trento 18
Dearborn 17
Hong Kong 17
Lodi 17
Siena 17
Treviso 17
Prague 16
Barletta 15
Bondeno 15
Cascina 15
Chicago 15
Fano 15
Frattamaggiore 15
Teramo 15
Urbino 15
Busto Arsizio 14
Helsinki 14
Marigliano 14
Misterbianco 14
Molfetta 14
Totale 7.080
Nome #
Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità 2.365
Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali 1.606
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA 1.384
La psicomotricità tra biologia e didattica. Lo sviluppo motorio, mentale, percettivo, emotivo, sensoriale e del linguaggio nell'infanzia 899
La concettualizzazione della disabilità: dal lessico apofatico a quello scientifico 575
L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica 465
I bisogni educativi speciali a scuola 462
Music Beyond...Therapy. An Educational Tool for Inclusion 452
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura 444
Disabilità intellettiva e inclusione. Il lavoro come self empowerment 318
Disabilità e partecipazione sociale. Dal diritto all’istruzione a quello all’informazione e alla comunicazione 315
Da Valentin Haüy a Louis Braille. Genesi e riferimenti storici della pedagogia dei non vedenti 275
Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly 273
Guardarsi e non rifiutarsi. Immagine corporea, genere e disabilità 268
Disabilità e domotica a scuola. Un progetto interdisciplinare per l'inclusione scolastica di studenti con difficoltà motorie 229
Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi 216
I DSA tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Dai pregiudizi alla questione del metodo 216
L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento 212
null 207
Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale 199
Il ruolo dell'adulto nel gioco del bambino con disabilità 192
Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico 168
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia 161
Dislessia, disgrafia e didattica inclusiva 152
Pervasività del digitale, didattica e disabilità in tempo di Covid-19. Alcune riflessioni critiche 131
Percorsi di didattica speciale nei casi di autismo ad alto funzionamento intellettivo. La Sindrome di Asperger 125
DSA: la percezione dei futuri docenti 125
Introduzione [Disagio educativo e inclusione sociale] 123
Pratiche didattiche creative e inclusive con le nuove tecnologie. Il Progetto Erasmus+ “PIECIT" 121
Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti 119
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche 117
Il corpo nella disabilità. Da dimensione occultata a medium formativo 116
Dyslexia in the University. Guidelines for inclusion and teaching of the University of Florence 111
Corporeità e processi inclusivi nella disabilità. Sordità e linguaggi dei segni [Corporeality and Inclusive Processes in Disability. Deafness and sign languages] 106
Didattiche e progettazioni: storie e tracce evolutive verso l’inclusione [Didactics and planning: stories and evolutive traces towards inclusion] 106
Il punto di vista del docente e dello studente con DSA a dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170 104
Leonardo Trisciuzzi. Per una pedagogia speciale di matrice scientifica [Leonardo Trisciuzzi. For a science‐based special education] 103
Accompagnare la disabilità adulta, una tensione tra autodeterminazione e protezione 102
Disagio educativo e inclusione sociale 97
Il ruolo della corporeità per educare all'inclusione 94
Corpo e sordità. Il "linguaggio d'azione" dei cheremi 93
Lettura e scrittura inclusive tra scuola dell’infanzia e primaria 89
Software didattici per i DSA. Strumenti per la consapevolezza metafonologica, l'autostima e l'autonomia 89
I prodromi. Alle origini della pedagogia speciale ante litteram 86
Costruire competenze permanenti nella disabilità intellettiva. La sfida dell'integrazione al lavoro 84
Didattica speciale 84
Perspectives on Autism Spectrum Disorder 80
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata) 79
Valutare la formazione dell'insegnante specializzato 78
Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito 76
Aspetti normativi dell'inclusione 75
Linguaggi, conoscenza e advocacy nella giovane Helen Keller 74
From Integration to Inclusion. Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 72
La percezione del bisogno di gioco nei familiari dei bambini con disabilità e nelle Associazioni di settore. Il ruolo dell'adulto competente 71
La frontiera attuale dell'inclusione e la formazione iniziale degli insegnanti specializzati per il sostegno 68
Il diritto all'istruzione e alla formazione dei bambini con DSA 68
Bambini e famiglie speciali 66
Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Riflessioni a margine di una recente normativa 65
Disabilità e famiglia. Dalla comunicazione della diagnosi alla resilienza 63
From Integration to Inclusion: Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 63
Glossario 61
Comments on the results of the Associations’ and Parents’ Surveys 60
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 59
Children's play. Multifaceted aspects 59
Students with Autism Spectrum Disorder in mainstream classrooms in Italy. Tackling the challenge 57
La progettazione individualizzata. Le competenze dell'insegnante di sostegno 55
Introduction [to Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities] 55
null 53
Perceptions of Members in Parents’ Associations for Children with Disabilities of their Children’s Opportunities to Play 53
Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities. Parents' and children's views 53
Il bambino sordo in classe. Metodi e strategie per la valorizzazione dell’intentio comunicativa 52
Recensione a Caldin R., F. Serra (a cura di), Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi, Fondazione Zancan, Padova, in «Pedagogia oggi», 1/2, 2011, 205-207 52
Parents of a child with disabilities and their views about their child’s play 51
Prefazione [di Pedagogia speciale per la prima infanzia : Politiche, famiglie, servizi] 51
Disabilita' e lavoro. Costruzione identitaria ed esercizio di cittadinanza 50
Aspetti visuo-percettivi, apprendimento della letto-scrittura e disturbi scolastici 50
Il sistema scolastico italiano e la disabilità. Dalla formazione separata alla formazione integrata e universale 49
Relazione finale. Conclusione lavori Gruppo "Scuola/Inclusione" 48
Recensione a Trisciuzzi L., Dizionario di didattica, ETS, Pisa, 2001, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2003 47
Pedagogia e disabilità. Immagini di ieri e di oggi 46
Leonardo Trisciuzzi. "Maestro" della pedagogia speciale con sguardo scientifico e cultura mitteleuropea 45
Play for children with visual impairments 45
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 45
Essere donna, figlia, disabile. L’autodeterminazione dell’handicap declinato al femminile 45
Recensione a Gelati M., Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma, 2004, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2004 44
Insegnare ad apprendere a leggere. Metodi e strumenti 44
Experience and Perceptions among Older Outpatients after Myocardial Infarction following an Exercise Intervention: A Qualitative Analysis from the PIpELINe Trial 43
Recensione a Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Laterza, Roma-Bari, 20023, nel sito web www.segrssis.unifi.it 42
Software didattici e interventi multimediali per alunni con disabilità. Il caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento 42
Bambini con disabilità. Diritti, bisogni speciali, inclusione 42
I Bisogni Educativi Speciali e la scuola. Il Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento 41
Media e disabilità nella pubblicistica contemporanea 39
ARTU. Briccole al computer 39
Evolvement of Disability Culture, Inclusion and Paralympic Movement in Italy 39
L’occhio interno della disabilità. Handicap e valore formativo dell’autobiografia 39
Ridisegnare il curricolo formativo dell’insegnante specializzato per il sostegno. Tra esigenze culturali e di inclusione 37
Lavori di-versi. La disabilità adulta e il rafforzamento identitario 37
Prefazione 36
Tutorship di tirocinio e formazione degli insegnanti per la disabilità. Il modello del Corso di specializzazione per il sostegno dell'Università di Firenze 36
Recensione a Trisciuzzi L., Galanti M.A., Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, ETS, Pisa, 2001, in «Studium educationis», 4, 2001 36
Totale 17.253
Categoria #
all - tutte 64.378
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 27.951
Totale 92.329


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020819 0 0 0 0 0 0 0 0 0 385 238 196
2020/20214.808 209 168 237 322 398 421 299 322 518 701 653 560
2021/20222.491 229 296 231 420 409 86 61 141 81 150 105 282
2022/20231.460 186 63 66 103 121 138 88 113 203 159 150 70
2023/20242.070 81 54 59 59 79 52 101 111 116 383 499 476
2024/20254.857 336 250 486 367 584 462 327 476 841 728 0 0
Totale 18.670