ZAPPATERRA, Tamara
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 17.159
AS - Asia 3.700
NA - Nord America 3.407
SA - Sud America 976
AF - Africa 75
OC - Oceania 43
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 12
Totale 25.372
Nazione #
IT - Italia 14.871
US - Stati Uniti d'America 3.219
SG - Singapore 1.677
FR - Francia 899
CN - Cina 873
BR - Brasile 789
HK - Hong Kong 547
VN - Vietnam 257
GB - Regno Unito 226
DE - Germania 174
NL - Olanda 156
RU - Federazione Russa 151
UA - Ucraina 120
MX - Messico 119
PL - Polonia 89
ID - Indonesia 85
SE - Svezia 78
CH - Svizzera 70
AR - Argentina 65
CA - Canada 54
ES - Italia 52
RO - Romania 50
IN - India 49
FI - Finlandia 47
JP - Giappone 33
AU - Australia 32
ZA - Sudafrica 31
CZ - Repubblica Ceca 29
EC - Ecuador 29
CO - Colombia 24
BD - Bangladesh 23
PE - Perù 22
GR - Grecia 21
BE - Belgio 19
TR - Turchia 19
MY - Malesia 18
LT - Lituania 17
GE - Georgia 16
CL - Cile 14
IE - Irlanda 13
KR - Corea 13
HR - Croazia 12
IQ - Iraq 12
KE - Kenya 12
PY - Paraguay 12
EG - Egitto 11
NZ - Nuova Zelanda 11
NO - Norvegia 10
VE - Venezuela 10
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 9
AT - Austria 9
PK - Pakistan 9
SI - Slovenia 9
UZ - Uzbekistan 9
AE - Emirati Arabi Uniti 8
MA - Marocco 8
SM - San Marino 8
BO - Bolivia 7
DK - Danimarca 7
IL - Israele 7
PH - Filippine 7
SA - Arabia Saudita 7
BG - Bulgaria 5
IR - Iran 5
JM - Giamaica 5
JO - Giordania 4
RS - Serbia 4
UY - Uruguay 4
AL - Albania 3
AZ - Azerbaigian 3
DZ - Algeria 3
HN - Honduras 3
KZ - Kazakistan 3
ME - Montenegro 3
TN - Tunisia 3
TW - Taiwan 3
CR - Costa Rica 2
CY - Cipro 2
EE - Estonia 2
EU - Europa 2
GH - Ghana 2
KG - Kirghizistan 2
LB - Libano 2
MT - Malta 2
NG - Nigeria 2
SN - Senegal 2
TT - Trinidad e Tobago 2
BH - Bahrain 1
ET - Etiopia 1
GD - Grenada 1
GT - Guatemala 1
LV - Lettonia 1
MM - Myanmar 1
MO - Macao, regione amministrativa speciale della Cina 1
MV - Maldive 1
NP - Nepal 1
OM - Oman 1
PA - Panama 1
PS - Palestinian Territory 1
PT - Portogallo 1
Totale 25.370
Città #
Rome 940
Singapore 865
Milan 736
Hong Kong 535
Santa Clara 530
Bologna 520
Naples 374
Palermo 320
Ashburn 297
Beijing 271
Florence 250
Catania 234
Bari 207
Padova 167
Chandler 157
Turin 152
Fairfield 149
Princeton 143
Nanjing 141
Wilmington 115
The Dalles 109
Ferrara 106
Dallas 105
Ho Chi Minh City 100
Mexico City 90
Napoli 81
Brescia 76
Messina 70
Cagliari 69
São Paulo 69
Venice 68
Genoa 65
Modena 61
Torino 61
Perugia 57
Los Angeles 55
Pescara 51
Warsaw 51
Woodbridge 51
Houston 49
Verona 48
Macerata 47
Monza 47
Redwood City 47
Seattle 47
Cambridge 46
Paris 45
Hebei 44
Hanoi 43
Lucca 43
Parma 43
Salerno 43
Ann Arbor 42
Jakarta 42
Imola 41
Reggio Emilia 41
Foggia 40
Taranto 40
New York 39
Boardman 37
Como 37
Nanchang 37
San Diego 37
Bremen 34
Pisa 33
Ancona 31
Grosseto 30
Munich 30
Trento 30
Latina 29
Shenyang 29
Trieste 29
Livorno 28
Shanghai 28
Fisciano 27
Rimini 27
Rio de Janeiro 27
Tokyo 27
Jiaxing 26
Tianjin 26
Moscow 25
Avellino 24
Bolzano 24
Falls Church 24
Hefei 24
Modugno 24
Bergamo 23
Changsha 23
Chicago 22
Stockholm 22
Caserta 21
Catanzaro 21
London 21
Manfredonia 21
Padua 21
Reggio Calabria 21
Udine 21
Vicenza 21
Mascalucia 20
Misterbianco 20
Totale 10.457
Nome #
Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità 2.730
Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali 2.346
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA 1.682
La psicomotricità tra biologia e didattica. Lo sviluppo motorio, mentale, percettivo, emotivo, sensoriale e del linguaggio nell'infanzia 972
La concettualizzazione della disabilità: dal lessico apofatico a quello scientifico 626
L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica 591
Music Beyond...Therapy. An Educational Tool for Inclusion 558
I bisogni educativi speciali a scuola 497
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura 489
Disabilità e partecipazione sociale. Dal diritto all’istruzione a quello all’informazione e alla comunicazione 390
Da Valentin Haüy a Louis Braille. Genesi e riferimenti storici della pedagogia dei non vedenti 364
Disabilità intellettiva e inclusione. Il lavoro come self empowerment 353
Guardarsi e non rifiutarsi. Immagine corporea, genere e disabilità 343
Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly 334
L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento 299
Disabilità e domotica a scuola. Un progetto interdisciplinare per l'inclusione scolastica di studenti con difficoltà motorie 298
I DSA tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Dai pregiudizi alla questione del metodo 257
Il ruolo dell'adulto nel gioco del bambino con disabilità 252
Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi 249
Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale 244
Leonardo Trisciuzzi. Per una pedagogia speciale di matrice scientifica [Leonardo Trisciuzzi. For a science‐based special education] 226
null 207
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche 200
Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico 197
Disabilità e famiglia. Dalla comunicazione della diagnosi alla resilienza 194
Introduzione [Disagio educativo e inclusione sociale] 190
Dislessia, disgrafia e didattica inclusiva 188
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia 186
Didattiche e progettazioni: storie e tracce evolutive verso l’inclusione [Didactics and planning: stories and evolutive traces towards inclusion] 185
Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti 178
Corporeità e processi inclusivi nella disabilità. Sordità e linguaggi dei segni [Corporeality and Inclusive Processes in Disability. Deafness and sign languages] 172
Accompagnare la disabilità adulta, una tensione tra autodeterminazione e protezione 167
Pervasività del digitale, didattica e disabilità in tempo di Covid-19. Alcune riflessioni critiche 164
Costruire competenze permanenti nella disabilità intellettiva. La sfida dell'integrazione al lavoro 157
Pratiche didattiche creative e inclusive con le nuove tecnologie. Il Progetto Erasmus+ “PIECIT" 157
DSA: la percezione dei futuri docenti 155
Corpo e sordità. Il "linguaggio d'azione" dei cheremi 147
Il corpo nella disabilità. Da dimensione occultata a medium formativo 143
Percorsi di didattica speciale nei casi di autismo ad alto funzionamento intellettivo. La Sindrome di Asperger 143
Disagio educativo e inclusione sociale 143
Didattica speciale 142
Lettura e scrittura inclusive tra scuola dell’infanzia e primaria 140
Il punto di vista del docente e dello studente con DSA a dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170 137
Dyslexia in the University. Guidelines for inclusion and teaching of the University of Florence 136
Bambini e famiglie speciali 133
Aspetti normativi dell'inclusione 132
I prodromi. Alle origini della pedagogia speciale ante litteram 131
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata) 124
Il ruolo della corporeità per educare all'inclusione 124
Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Riflessioni a margine di una recente normativa 122
Glossario 120
Children's play. Multifaceted aspects 114
Software didattici per i DSA. Strumenti per la consapevolezza metafonologica, l'autostima e l'autonomia 110
Linguaggi, conoscenza e advocacy nella giovane Helen Keller 109
Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito 109
Perspectives on Autism Spectrum Disorder 107
L’uso di ChatGPT è coerente con la teoria costruttivista? 106
Corporeità e attività motoria per l’inclusione 101
Valutare la formazione dell'insegnante specializzato 101
Recensione a Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Laterza, Roma-Bari, 20023, nel sito web www.segrssis.unifi.it 100
Comments on the results of the Associations’ and Parents’ Surveys 100
La disparità di genere nel mondo della cura. Analisi e strategie di intervento 99
Il diritto all'istruzione e alla formazione dei bambini con DSA 99
Experience and Perceptions among Older Outpatients after Myocardial Infarction following an Exercise Intervention: A Qualitative Analysis from the PIpELINe Trial 97
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 96
Deep-learning for dysgraphia detection in children handwritings 96
La percezione del bisogno di gioco nei familiari dei bambini con disabilità e nelle Associazioni di settore. Il ruolo dell'adulto competente 95
From Integration to Inclusion. Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 95
Aspetti visuo-percettivi, apprendimento della letto-scrittura e disturbi scolastici 93
La frontiera attuale dell'inclusione e la formazione iniziale degli insegnanti specializzati per il sostegno 93
Introduction [to Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities] 93
Bambini con disabilità. Diritti, bisogni speciali, inclusione 91
ARTU. Briccole al computer 90
Prefazione [di Pedagogia speciale per la prima infanzia : Politiche, famiglie, servizi] 89
From Integration to Inclusion: Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 89
Students with Autism Spectrum Disorder in mainstream classrooms in Italy. Tackling the challenge 86
«Ce ne importa». Esperienze di terza missione per una comunità educante inclusiva ["We care". Third stream experiences for an inclusive educational community] 85
Recensione a Caldin R., F. Serra (a cura di), Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi, Fondazione Zancan, Padova, in «Pedagogia oggi», 1/2, 2011, 205-207 83
Il sistema scolastico italiano e la disabilità. Dalla formazione separata alla formazione integrata e universale 82
Essere donna, figlia, disabile. L’autodeterminazione dell’handicap declinato al femminile 81
Dislessia e diritto allo studio universitario. Un progetto interdisciplinare per la fruibilità della didattica 80
Disabilita' e lavoro. Costruzione identitaria ed esercizio di cittadinanza 80
Parents of a child with disabilities and their views about their child’s play 80
Perceptions of Members in Parents’ Associations for Children with Disabilities of their Children’s Opportunities to Play 80
Experience-based activities in a blended model Master’s degree [ Attività basate sull’esperienza in un Corso di Laurea magistrale blended] 79
La progettazione individualizzata. Le competenze dell'insegnante di sostegno 77
Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities. Parents' and children's views 73
I Bisogni Educativi Speciali e la scuola. Il Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento 72
Recensione a Trisciuzzi L., Dizionario di didattica, ETS, Pisa, 2001, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2003 72
Una formazione integrata per l'autismo. Il progetto europeo IACIIC-ASD 71
Il bambino sordo in classe. Metodi e strategie per la valorizzazione dell’intentio comunicativa 71
Play for children with visual impairments 71
Insegnare ad apprendere a leggere. Metodi e strumenti 71
V. 15 N. 25 (2023): Formare insegnanti ed educatori inclusivi. I curricoli formativi per la disabilità nello scenario attuale 70
Relazione finale. Conclusione lavori Gruppo "Scuola/Inclusione" 70
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 69
Software didattici e interventi multimediali per alunni con disabilità. Il caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento 67
Educational Interventions in the Schools 67
Food and cooking as non-formal education 66
Introduzione [a Accomodamenti ragionevoli e discriminazioni. Atti del Convegno Ferrara, 27.11.2023] 65
Totale 23.054
Categoria #
all - tutte 87.682
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 37.713
Totale 125.395


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2020/20213.474 0 0 0 0 0 421 299 322 518 701 653 560
2021/20222.491 229 296 231 420 409 86 61 141 81 150 105 282
2022/20231.460 186 63 66 103 121 138 88 113 203 159 150 70
2023/20242.070 81 54 59 59 79 52 101 111 116 383 499 476
2024/20256.802 336 250 486 367 584 463 327 476 842 1.369 819 483
2025/20265.229 823 503 1.018 1.466 1.224 195 0 0 0 0 0 0
Totale 25.844