ZAPPATERRA, Tamara
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 13.933
NA - Nord America 2.270
AS - Asia 1.359
SA - Sud America 145
OC - Oceania 31
AF - Africa 15
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
Totale 17.764
Nazione #
IT - Italia 12.478
US - Stati Uniti d'America 2.249
SG - Singapore 737
FR - Francia 551
CN - Cina 464
GB - Regno Unito 176
BR - Brasile 97
UA - Ucraina 90
NL - Olanda 86
DE - Germania 83
CH - Svizzera 70
PL - Polonia 66
SE - Svezia 66
ID - Indonesia 42
RO - Romania 40
ES - Italia 36
FI - Finlandia 36
HK - Hong Kong 25
CZ - Repubblica Ceca 23
AU - Australia 22
GR - Grecia 20
BE - Belgio 19
GE - Georgia 16
CA - Canada 13
CO - Colombia 12
LT - Lituania 12
PE - Perù 12
RU - Federazione Russa 12
IE - Irlanda 11
IN - India 11
MY - Malesia 10
NO - Norvegia 10
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 9
AR - Argentina 9
KR - Corea 9
NZ - Nuova Zelanda 9
TR - Turchia 9
SI - Slovenia 8
SM - San Marino 8
PH - Filippine 7
DK - Danimarca 6
BG - Bulgaria 5
KE - Kenya 5
AT - Austria 4
BO - Bolivia 4
CL - Cile 4
EC - Ecuador 4
EG - Egitto 4
HR - Croazia 4
JP - Giappone 4
MX - Messico 4
RS - Serbia 4
VN - Vietnam 4
AL - Albania 3
IR - Iran 3
JO - Giordania 3
PK - Pakistan 3
DZ - Algeria 2
EU - Europa 2
IL - Israele 2
JM - Giamaica 2
ME - Montenegro 2
MT - Malta 2
NG - Nigeria 2
SA - Arabia Saudita 2
TW - Taiwan 2
UY - Uruguay 2
BD - Bangladesh 1
GH - Ghana 1
IQ - Iraq 1
KG - Kirghizistan 1
KZ - Kazakistan 1
LV - Lettonia 1
MV - Maldive 1
PA - Panama 1
PT - Portogallo 1
PY - Paraguay 1
TT - Trinidad e Tobago 1
UZ - Uzbekistan 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 17.764
Città #
Rome 683
Milan 540
Santa Clara 518
Bologna 369
Singapore 316
Palermo 266
Naples 218
Florence 182
Padova 162
Catania 157
Chandler 157
Bari 154
Fairfield 149
Princeton 143
Nanjing 141
Ashburn 118
Wilmington 115
Turin 99
Ferrara 97
Napoli 81
Torino 61
Brescia 59
Beijing 55
Woodbridge 51
Messina 50
Venice 50
Redwood City 47
Cambridge 45
Perugia 45
Hebei 44
Pescara 44
Dallas 43
Paris 43
Ann Arbor 42
Cagliari 42
Houston 41
Imola 41
Seattle 41
Foggia 40
Parma 40
Monza 39
Genoa 38
Salerno 38
Nanchang 37
San Diego 37
Macerata 36
Modena 36
Boardman 35
Bremen 34
Jakarta 33
Lucca 32
Warsaw 32
Como 31
Grosseto 30
Latina 29
Pisa 29
Verona 29
Livorno 28
Shenyang 28
Jiaxing 25
Shanghai 25
Falls Church 24
Taranto 24
Trieste 24
Ancona 22
Bolzano 21
Changsha 21
Avellino 20
Poggibonsi 20
Segrate 20
Tianjin 20
Udine 20
Vicenza 20
Caserta 19
Catanzaro 19
Fisciano 19
Reggio Calabria 19
Bergamo 18
Manfredonia 18
Timișoara 18
Dearborn 17
Hong Kong 17
Lodi 17
Siena 17
Treviso 17
Prague 16
Barletta 15
Bondeno 15
Cascina 15
Chicago 15
Fano 15
Frattamaggiore 15
Teramo 15
Trento 15
Urbino 15
Busto Arsizio 14
Helsinki 14
Marigliano 14
Misterbianco 14
Molfetta 14
Totale 6.962
Nome #
Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità 2.331
Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali 1.560
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA 1.358
La psicomotricità tra biologia e didattica. Lo sviluppo motorio, mentale, percettivo, emotivo, sensoriale e del linguaggio nell'infanzia 883
La concettualizzazione della disabilità: dal lessico apofatico a quello scientifico 575
I bisogni educativi speciali a scuola 461
L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica 457
Music Beyond...Therapy. An Educational Tool for Inclusion 452
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura 443
Disabilità intellettiva e inclusione. Il lavoro come self empowerment 318
Disabilità e partecipazione sociale. Dal diritto all’istruzione a quello all’informazione e alla comunicazione 311
Da Valentin Haüy a Louis Braille. Genesi e riferimenti storici della pedagogia dei non vedenti 273
Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly 272
Guardarsi e non rifiutarsi. Immagine corporea, genere e disabilità 268
Disabilità e domotica a scuola. Un progetto interdisciplinare per l'inclusione scolastica di studenti con difficoltà motorie 227
I DSA tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Dai pregiudizi alla questione del metodo 215
L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento 211
null 207
Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale 197
Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi 195
Il ruolo dell'adulto nel gioco del bambino con disabilità 191
Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico 161
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia 160
Dislessia, disgrafia e didattica inclusiva 152
Pervasività del digitale, didattica e disabilità in tempo di Covid-19. Alcune riflessioni critiche 127
Percorsi di didattica speciale nei casi di autismo ad alto funzionamento intellettivo. La Sindrome di Asperger 124
Introduzione [Disagio educativo e inclusione sociale] 122
DSA: la percezione dei futuri docenti 121
Pratiche didattiche creative e inclusive con le nuove tecnologie. Il Progetto Erasmus+ “PIECIT" 121
Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti 118
Il corpo nella disabilità. Da dimensione occultata a medium formativo 115
Dyslexia in the University. Guidelines for inclusion and teaching of the University of Florence 110
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche 110
Corporeità e processi inclusivi nella disabilità. Sordità e linguaggi dei segni [Corporeality and Inclusive Processes in Disability. Deafness and sign languages] 105
Il punto di vista del docente e dello studente con DSA a dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170 104
Leonardo Trisciuzzi. Per una pedagogia speciale di matrice scientifica [Leonardo Trisciuzzi. For a science‐based special education] 100
Didattiche e progettazioni: storie e tracce evolutive verso l’inclusione [Didactics and planning: stories and evolutive traces towards inclusion] 99
Accompagnare la disabilità adulta, una tensione tra autodeterminazione e protezione 97
Disagio educativo e inclusione sociale 94
Corpo e sordità. Il "linguaggio d'azione" dei cheremi 92
Il ruolo della corporeità per educare all'inclusione 92
Software didattici per i DSA. Strumenti per la consapevolezza metafonologica, l'autostima e l'autonomia 89
Lettura e scrittura inclusive tra scuola dell’infanzia e primaria 86
Didattica speciale 84
I prodromi. Alle origini della pedagogia speciale ante litteram 84
Perspectives on Autism Spectrum Disorder 80
Valutare la formazione dell'insegnante specializzato 78
Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito 73
Aspetti normativi dell'inclusione 72
From Integration to Inclusion. Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 72
La percezione del bisogno di gioco nei familiari dei bambini con disabilità e nelle Associazioni di settore. Il ruolo dell'adulto competente 71
Linguaggi, conoscenza e advocacy nella giovane Helen Keller 71
Costruire competenze permanenti nella disabilità intellettiva. La sfida dell'integrazione al lavoro 67
Il diritto all'istruzione e alla formazione dei bambini con DSA 67
Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Riflessioni a margine di una recente normativa 64
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata) 63
Glossario 60
Children's play. Multifaceted aspects 59
Comments on the results of the Associations’ and Parents’ Surveys 59
Students with Autism Spectrum Disorder in mainstream classrooms in Italy. Tackling the challenge 57
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 56
La progettazione individualizzata. Le competenze dell'insegnante di sostegno 54
Introduction [to Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities] 54
null 53
La frontiera attuale dell'inclusione e la formazione iniziale degli insegnanti specializzati per il sostegno 53
Il bambino sordo in classe. Metodi e strategie per la valorizzazione dell’intentio comunicativa 52
Recensione a Caldin R., F. Serra (a cura di), Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi, Fondazione Zancan, Padova, in «Pedagogia oggi», 1/2, 2011, 205-207 52
Perceptions of Members in Parents’ Associations for Children with Disabilities of their Children’s Opportunities to Play 52
Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities. Parents' and children's views 52
Aspetti visuo-percettivi, apprendimento della letto-scrittura e disturbi scolastici 50
Bambini e famiglie speciali 50
Parents of a child with disabilities and their views about their child’s play 50
Disabilita' e lavoro. Costruzione identitaria ed esercizio di cittadinanza 49
Prefazione [di Pedagogia speciale per la prima infanzia : Politiche, famiglie, servizi] 49
Il sistema scolastico italiano e la disabilità. Dalla formazione separata alla formazione integrata e universale 49
Relazione finale. Conclusione lavori Gruppo "Scuola/Inclusione" 48
From Integration to Inclusion: Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 47
Leonardo Trisciuzzi. "Maestro" della pedagogia speciale con sguardo scientifico e cultura mitteleuropea 45
Play for children with visual impairments 45
Pedagogia e disabilità. Immagini di ieri e di oggi 45
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 44
Essere donna, figlia, disabile. L’autodeterminazione dell’handicap declinato al femminile 44
Experience and Perceptions among Older Outpatients after Myocardial Infarction following an Exercise Intervention: A Qualitative Analysis from the PIpELINe Trial 43
Insegnare ad apprendere a leggere. Metodi e strumenti 43
Recensione a Gelati M., Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma, 2004, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2004 42
Software didattici e interventi multimediali per alunni con disabilità. Il caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento 42
I Bisogni Educativi Speciali e la scuola. Il Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento 41
Bambini con disabilità. Diritti, bisogni speciali, inclusione 41
Recensione a Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Laterza, Roma-Bari, 20023, nel sito web www.segrssis.unifi.it 40
ARTU. Briccole al computer 39
Media e disabilità nella pubblicistica contemporanea 38
Evolvement of Disability Culture, Inclusion and Paralympic Movement in Italy 38
Ridisegnare il curricolo formativo dell’insegnante specializzato per il sostegno. Tra esigenze culturali e di inclusione 37
Tutorship di tirocinio e formazione degli insegnanti per la disabilità. Il modello del Corso di specializzazione per il sostegno dell'Università di Firenze 36
Recensione a Trisciuzzi L., Galanti M.A., Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, ETS, Pisa, 2001, in «Studium educationis», 4, 2001 36
Specializzare al sostegno in un processo di qualità 36
Lavori di-versi. La disabilità adulta e il rafforzamento identitario 36
La diversità a scuola. L’integrazione degli allievi disabili 35
Il bambino Down al nido. l'importanza della precocità dell'intervento educativo 35
Educational Interventions in the Schools 35
Totale 16.871
Categoria #
all - tutte 63.201
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 27.405
Totale 90.606


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/2020819 0 0 0 0 0 0 0 0 0 385 238 196
2020/20214.808 209 168 237 322 398 421 299 322 518 701 653 560
2021/20222.491 229 296 231 420 409 86 61 141 81 150 105 282
2022/20231.460 186 63 66 103 121 138 88 113 203 159 150 70
2023/20242.070 81 54 59 59 79 52 101 111 116 383 499 476
2024/20254.403 336 250 486 367 584 462 327 476 841 274 0 0
Totale 18.216