ZAPPATERRA, Tamara
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 11.345
NA - Nord America 1.644
AS - Asia 729
SA - Sud America 42
OC - Oceania 20
Continente sconosciuto - Info sul continente non disponibili 11
AF - Africa 7
Totale 13.798
Nazione #
IT - Italia 10.230
US - Stati Uniti d'America 1.631
CN - Cina 459
FR - Francia 417
SG - Singapore 178
GB - Regno Unito 142
UA - Ucraina 89
DE - Germania 76
PL - Polonia 66
SE - Svezia 66
CH - Svizzera 56
RO - Romania 28
FI - Finlandia 26
CZ - Repubblica Ceca 20
ES - Italia 20
HK - Hong Kong 19
ID - Indonesia 19
GR - Grecia 18
GE - Georgia 16
BE - Belgio 15
AU - Australia 11
CO - Colombia 10
NO - Norvegia 10
PE - Perù 10
A2 - ???statistics.table.value.countryCode.A2??? 9
IN - India 9
LT - Lituania 9
NZ - Nuova Zelanda 9
BR - Brasile 8
CA - Canada 8
IE - Irlanda 8
RU - Federazione Russa 8
SI - Slovenia 8
SM - San Marino 8
AR - Argentina 7
MY - Malesia 7
DK - Danimarca 6
BG - Bulgaria 5
NL - Olanda 5
TR - Turchia 5
VN - Vietnam 4
BO - Bolivia 3
CL - Cile 3
EG - Egitto 3
HR - Croazia 3
IR - Iran 3
AT - Austria 2
EU - Europa 2
IL - Israele 2
JM - Giamaica 2
JO - Giordania 2
JP - Giappone 2
MT - Malta 2
MX - Messico 2
NG - Nigeria 2
AL - Albania 1
DZ - Algeria 1
EC - Ecuador 1
KR - Corea 1
MV - Maldive 1
PA - Panama 1
PH - Filippine 1
PT - Portogallo 1
TW - Taiwan 1
ZA - Sudafrica 1
Totale 13.798
Città #
Rome 466
Milan 375
Bologna 291
Palermo 205
Chandler 157
Fairfield 149
Princeton 143
Nanjing 141
Padova 130
Florence 124
Wilmington 115
Ashburn 107
Catania 102
Singapore 99
Naples 97
Bari 95
Napoli 81
Ferrara 76
Torino 61
Beijing 55
Woodbridge 51
Redwood City 47
Turin 46
Brescia 45
Cambridge 45
Hebei 44
Dallas 43
Ann Arbor 42
Houston 41
Seattle 41
Foggia 40
Venice 40
Paris 39
Nanchang 37
Perugia 37
San Diego 37
Bremen 34
Imola 34
Macerata 34
Boardman 33
Warsaw 32
Como 30
Grosseto 30
Parma 30
Latina 29
Shenyang 28
Messina 27
Cagliari 26
Jiaxing 25
Shanghai 25
Falls Church 24
Pescara 23
Salerno 23
Modena 22
Changsha 21
Poggibonsi 20
Segrate 20
Tianjin 20
Vicenza 20
Ancona 19
Genoa 19
Livorno 19
Lucca 18
Monza 18
Taranto 18
Bolzano 17
Dearborn 17
Lodi 17
Siena 17
Udine 17
Avellino 16
Caserta 16
Treviso 16
Bondeno 15
Chicago 15
Fano 15
Jakarta 15
Pisa 15
Prague 15
Teramo 15
Trieste 15
Urbino 15
Helsinki 14
Molfetta 14
Pontedera 14
Augusta 13
Bergamo 13
Bisceglie 13
Busto Arsizio 13
Giugliano In Campania 13
Mountain View 13
Ravenna 13
Redmond 13
Trento 13
Verona 13
Cascina 12
Genova 12
Hong Kong 12
Marigliano 12
Modugno 12
Totale 4.965
Nome #
Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità 1.935
La lettura non è un ostacolo. Scuola e DSA 1.120
La psicomotricità tra biologia e didattica. Lo sviluppo motorio, mentale, percettivo, emotivo, sensoriale e del linguaggio nell'infanzia 849
Progettare attività didattiche inclusive. Strumenti, tecnologie e ambienti formativi universali 844
La concettualizzazione della disabilità: dal lessico apofatico a quello scientifico 537
I bisogni educativi speciali a scuola 449
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura 430
L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica 394
Disabilità intellettiva e inclusione. Il lavoro come self empowerment 304
Music Beyond...Therapy. An Educational Tool for Inclusion 276
Disabilità e partecipazione sociale. Dal diritto all’istruzione a quello all’informazione e alla comunicazione 259
Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly 246
Da Valentin Haüy a Louis Braille. Genesi e riferimenti storici della pedagogia dei non vedenti 230
Guardarsi e non rifiutarsi. Immagine corporea, genere e disabilità 214
Disabilità e domotica a scuola. Un progetto interdisciplinare per l'inclusione scolastica di studenti con difficoltà motorie 209
null 207
Braille e gli altri. Percorsi storici di didattica speciale 183
Pedagogia speciale e deficit visivo. Da Louis Braille ad oggi 179
I DSA tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Dai pregiudizi alla questione del metodo 177
L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento 165
Tenersi per mano. Disabilità e formazione del sé nell'autobiografia 140
Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico 137
Il ruolo dell'adulto nel gioco del bambino con disabilità 137
Dislessia, disgrafia e didattica inclusiva 128
Percorsi di didattica speciale nei casi di autismo ad alto funzionamento intellettivo. La Sindrome di Asperger 115
Autismo e Sindrome di Asperger a scuola. Ricerca educativa e formazione degli insegnanti 106
Pratiche didattiche creative e inclusive con le nuove tecnologie. Il Progetto Erasmus+ “PIECIT" 105
Pervasività del digitale, didattica e disabilità in tempo di Covid-19. Alcune riflessioni critiche 104
Dyslexia in the University. Guidelines for inclusion and teaching of the University of Florence 100
DSA: la percezione dei futuri docenti 97
Il corpo nella disabilità. Da dimensione occultata a medium formativo 92
Corporeità e processi inclusivi nella disabilità. Sordità e linguaggi dei segni [Corporeality and Inclusive Processes in Disability. Deafness and sign languages] 88
Il punto di vista del docente e dello studente con DSA a dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170 79
Software didattici per i DSA. Strumenti per la consapevolezza metafonologica, l'autostima e l'autonomia 78
Corpo e sordità. Il "linguaggio d'azione" dei cheremi 78
Introduzione [Disagio educativo e inclusione sociale] 78
Il ruolo della corporeità per educare all'inclusione 75
Didattica speciale 73
Accompagnare la disabilità adulta, una tensione tra autodeterminazione e protezione 70
Valutare la formazione dell'insegnante specializzato 67
Disagio educativo e inclusione sociale 62
La percezione del bisogno di gioco nei familiari dei bambini con disabilità e nelle Associazioni di settore. Il ruolo dell'adulto competente 60
From Integration to Inclusion. Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 58
Didattiche e progettazioni: storie e tracce evolutive verso l’inclusione [Didactics and planning: stories and evolutive traces towards inclusion] 58
Perspectives on Autism Spectrum Disorder 56
Aspetti normativi dell'inclusione 55
Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali? Riflessioni a margine di una recente normativa 55
Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito 54
Costruire competenze permanenti nella disabilità intellettiva. La sfida dell'integrazione al lavoro 53
null 53
Students with Autism Spectrum Disorder in mainstream classrooms in Italy. Tackling the challenge 50
Lettura e scrittura inclusive tra scuola dell’infanzia e primaria 49
Comments on the results of the Associations’ and Parents’ Surveys 48
Children's play. Multifaceted aspects 46
La progettazione individualizzata. Le competenze dell'insegnante di sostegno 46
Linguaggi, conoscenza e advocacy nella giovane Helen Keller 45
La dislessia. Una didattica speciale per le difficoltà nella lettura (Seconda edizione ampliata) 43
Il recupero del sé attraverso l'autobiografia 42
Il bambino sordo in classe. Metodi e strategie per la valorizzazione dell’intentio comunicativa 42
Relazione finale. Conclusione lavori Gruppo "Scuola/Inclusione" 42
I prodromi. Alle origini della pedagogia speciale ante litteram 42
Parents of a child with disabilities and their views about their child’s play 41
Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities. Parents' and children's views 41
Aspetti visuo-percettivi, apprendimento della letto-scrittura e disturbi scolastici 40
Disabilita' e lavoro. Costruzione identitaria ed esercizio di cittadinanza 39
La frontiera attuale dell'inclusione e la formazione iniziale degli insegnanti specializzati per il sostegno 39
Perceptions of Members in Parents’ Associations for Children with Disabilities of their Children’s Opportunities to Play 39
Play for children with visual impairments 38
From Integration to Inclusion: Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience 37
Leonardo Trisciuzzi. "Maestro" della pedagogia speciale con sguardo scientifico e cultura mitteleuropea 36
Glossario 35
Pedagogia e disabilità. Immagini di ieri e di oggi 35
La dimensione corporea nella disabilità. Da oggetto di occultamento a medium formativo 35
Recensione a Caldin R., F. Serra (a cura di), Famiglie e bambini/e con disabilità complessa. Comunicazione della diagnosi, forme di sostegno, sistema integrato dei servizi, Fondazione Zancan, Padova, in «Pedagogia oggi», 1/2, 2011, 205-207 35
Bambini e famiglie speciali 35
Introduction [to Users' Needs Report on Play for Children with Disabilities] 35
Insegnare ad apprendere a leggere. Metodi e strumenti 33
La scuola primaria. Soggetti, contesti, metodologie e didattiche 33
I Bisogni Educativi Speciali e la scuola. Il Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento 31
Software didattici e interventi multimediali per alunni con disabilità. Il caso dei Disturbi Specifici di Apprendimento 31
Essere donna, figlia, disabile. L’autodeterminazione dell’handicap declinato al femminile 31
Il sistema scolastico italiano e la disabilità. Dalla formazione separata alla formazione integrata e universale 31
Recensione a Gelati M., Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma, 2004, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2004 30
null 29
Tutorship di tirocinio e formazione degli insegnanti per la disabilità. Il modello del Corso di specializzazione per il sostegno dell'Università di Firenze 29
Prefazione [di Pedagogia speciale per la prima infanzia : Politiche, famiglie, servizi] 29
La diversità a scuola. L’integrazione degli allievi disabili 28
Bambini con disabilità. Diritti, bisogni speciali, inclusione 28
Lavori di-versi. La disabilità adulta e il rafforzamento identitario 28
Il bambino Down al nido. l'importanza della precocità dell'intervento educativo 27
ARTU. Briccole al computer 27
Specializzare al sostegno in un processo di qualità 27
Recensione a Trisciuzzi L., Manuale di didattica per l’handicap, Laterza, Roma-Bari, 20023, nel sito web www.segrssis.unifi.it 25
Students with Learning Disabilities at University. Design of a Protocol for Usability of Teaching and Individual Study 25
Il diritto all'istruzione e alla formazione dei bambini con DSA 25
Recensione a Trisciuzzi L., Galanti M.A., Pedagogia e didattica speciale per insegnanti di sostegno e operatori della formazione, ETS, Pisa, 2001, in «Studium educationis», 4, 2001 24
La lettura come barriera. Dislessia e didattica inclusiva 23
Media e disabilità nella pubblicistica contemporanea 23
Quando comunicare con il corpo è un imperativo. L’approccio pedagogico speciale al bambino disattento e iperattivo 23
Recensione a Trisciuzzi L., Dizionario di didattica, ETS, Pisa, 2001, in «Didatticamente. La voce della SSIS», 1-2, 2003 23
Totale 13.436
Categoria #
all - tutte 44.728
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 19.516
Totale 64.244


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2019/20202.435 0 92 108 156 195 181 282 316 286 385 238 196
2020/20214.808 209 168 237 322 398 421 299 322 518 701 653 560
2021/20222.491 229 296 231 420 409 86 61 141 81 150 105 282
2022/20231.460 186 63 66 103 121 138 88 113 203 159 150 70
2023/20242.070 81 54 59 59 79 52 101 111 116 383 499 476
2024/2025427 336 91 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 14.240