La riflessione pedagogica sulla formazione docente in prospettiva inclusiva ha seguito gli approdi generati da una serie di cambiamenti culturali, istituzionali e categoriali inerenti esattamente il tema della disabilità. Rimangono molti nodi aperti, quali: l’allocazione della concettualizzazione della disabilità in un quadro di differenze plurime che solleciti, su base egualitaria, un cambiamento radicale delle politiche formative che lo ispirano; la cultura della disabilità che diventi ‘sistema’ anche a livello della formazione docente.

Valutare la formazione dell'insegnante specializzato

Tamara Zappaterra
2018

Abstract

La riflessione pedagogica sulla formazione docente in prospettiva inclusiva ha seguito gli approdi generati da una serie di cambiamenti culturali, istituzionali e categoriali inerenti esattamente il tema della disabilità. Rimangono molti nodi aperti, quali: l’allocazione della concettualizzazione della disabilità in un quadro di differenze plurime che solleciti, su base egualitaria, un cambiamento radicale delle politiche formative che lo ispirano; la cultura della disabilità che diventi ‘sistema’ anche a livello della formazione docente.
2018
9788867605859
Insegnante specializzato; sostegno; formazione insegnanti; valutazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017-Firenze-Atti-13-Gruppo-12-1063-1142.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 526.25 kB
Formato Adobe PDF
526.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2404977
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact