Il volume ricostruisce il quadro teorico dello sviluppo delle compe-tenze linguistiche attraverso le ricerche scientifiche di settore e i docu-menti normativi di riferimento, italiani ed europei. Viene presentato il ruolo critico svolto dalla consapevolezza fonologica e la sua importanza nell’acquisizione linguistica da parte dell’individuo. Si analizza come le difficoltà specifiche di apprendimento della lettura e della scrittura abbiano chiamato in causa una rivisitazione delle me-todologie tradizionalmente utilizzate nell’acquisizione della strumen-talità del leggere e scrivere, e quali di esse si qualifichino come DSA friendly. Infine, il volume affronta la didattica della lingua inglese, in-dicando metodologie efficaci per la sua acquisizione come seconda lin-gua e fornendo elementi utili per l’elaborazione di unità di competenza, con schede illustrative da utilizzare con gli alunni della scuola primaria

L'insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell'apprendimento

Tamara Zappaterra
2019

Abstract

Il volume ricostruisce il quadro teorico dello sviluppo delle compe-tenze linguistiche attraverso le ricerche scientifiche di settore e i docu-menti normativi di riferimento, italiani ed europei. Viene presentato il ruolo critico svolto dalla consapevolezza fonologica e la sua importanza nell’acquisizione linguistica da parte dell’individuo. Si analizza come le difficoltà specifiche di apprendimento della lettura e della scrittura abbiano chiamato in causa una rivisitazione delle me-todologie tradizionalmente utilizzate nell’acquisizione della strumen-talità del leggere e scrivere, e quali di esse si qualifichino come DSA friendly. Infine, il volume affronta la didattica della lingua inglese, in-dicando metodologie efficaci per la sua acquisizione come seconda lin-gua e fornendo elementi utili per l’elaborazione di unità di competenza, con schede illustrative da utilizzare con gli alunni della scuola primaria
2019
978-88-8107-425-9
Insegnamento, inglese, dislessia, disturbi specifici dell'apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
hdl113922404979.Zappaterra.monografia2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.72 MB
Formato Adobe PDF
2.72 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2404979
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact