Il presente contributo intende portare all’attenzione del dibattito pedagogico-didattico attuale alcune considerazioni che la situazione pandemica in atto ha sollecitato bruscamente con la spinta di un’emergenza globale, ma che possono - e oserei affermare - devono essere colte come l’occasione propizia per rivedere pratiche, metodologie, strumenti e modi di fare scuola in vista di una loro ottimizzazione. Si circoscriverà la riflessione intorno ad un’analisi critica del binomio didattica digitale/alunni con disabilità, riflettendo intorno a due elementi che la caratterizzano nell’odierno dibattito: da un lato la pervasività mediale e il suo impatto nei processi di formazione, dall’altro il contributo delle tecnologie e del digitale nell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Pervasività del digitale, didattica e disabilità in tempo di Covid-19. Alcune riflessioni critiche

Zappaterra T.
2020

Abstract

Il presente contributo intende portare all’attenzione del dibattito pedagogico-didattico attuale alcune considerazioni che la situazione pandemica in atto ha sollecitato bruscamente con la spinta di un’emergenza globale, ma che possono - e oserei affermare - devono essere colte come l’occasione propizia per rivedere pratiche, metodologie, strumenti e modi di fare scuola in vista di una loro ottimizzazione. Si circoscriverà la riflessione intorno ad un’analisi critica del binomio didattica digitale/alunni con disabilità, riflettendo intorno a due elementi che la caratterizzano nell’odierno dibattito: da un lato la pervasività mediale e il suo impatto nei processi di formazione, dall’altro il contributo delle tecnologie e del digitale nell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
2020
Zappaterra, T.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Dossier_Zappaterra_SsF_2-2020.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Bozza
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 416.7 kB
Formato Adobe PDF
416.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
12319-Article Text-17308-1-10-20210108.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 423.1 kB
Formato Adobe PDF
423.1 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2429416
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact