Il presente contributo intende portare all’attenzione del dibattito pedagogico-didattico attuale alcune considerazioni che la situazione pandemica in atto ha sollecitato bruscamente con la spinta di un’emergenza globale, ma che possono - e oserei affermare - devono essere colte come l’occasione propizia per rivedere pratiche, metodologie, strumenti e modi di fare scuola in vista di una loro ottimizzazione. Si circoscriverà la riflessione intorno ad un’analisi critica del binomio didattica digitale/alunni con disabilità, riflettendo intorno a due elementi che la caratterizzano nell’odierno dibattito: da un lato la pervasività mediale e il suo impatto nei processi di formazione, dall’altro il contributo delle tecnologie e del digitale nell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.
Pervasività del digitale, didattica e disabilità in tempo di Covid-19. Alcune riflessioni critiche
Zappaterra T.
2020
Abstract
Il presente contributo intende portare all’attenzione del dibattito pedagogico-didattico attuale alcune considerazioni che la situazione pandemica in atto ha sollecitato bruscamente con la spinta di un’emergenza globale, ma che possono - e oserei affermare - devono essere colte come l’occasione propizia per rivedere pratiche, metodologie, strumenti e modi di fare scuola in vista di una loro ottimizzazione. Si circoscriverà la riflessione intorno ad un’analisi critica del binomio didattica digitale/alunni con disabilità, riflettendo intorno a due elementi che la caratterizzano nell’odierno dibattito: da un lato la pervasività mediale e il suo impatto nei processi di formazione, dall’altro il contributo delle tecnologie e del digitale nell’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dossier_Zappaterra_SsF_2-2020.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Bozza
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
416.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
416.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
12319-Article Text-17308-1-10-20210108.pdf
accesso aperto
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
423.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
423.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.