L’integrazione/inclusione delle persone con “bisogni educativi speciali” nella scuola e nella società costituisce la punta più avanzata di un processo culturale susseguito alla maturazione dell’immaginario sulla disabilità e culminato nella presa d’atto della dignità umana e dei diritti dei disabili ad avere pari opportunità. Tale processo di integrazione/inclusione, i cui prodromi sono rintracciabili in azioni normative e istituzionali a livello internazionale, si presenta in continua evoluzione e avviato attualmente verso molteplici e sempre più aperte soluzioni. Il volume presenta, inquadrandolo nello scenario contemporaneo, il modello italiano di inclusione scolastica di alunni con special needs nella scuola di tutti. Vengono presentate teorie psicopedagogiche, prassi didattiche, metodologie, strumenti e percorsi formativi che alimentano il dibattito pedagogico-didattico attuale sulle forme e sulle modalità di inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità nella scuola italiana. Vengono altresì affrontate le specificità di “volti nuovi sui banchi di scuola”, alunni con disturbi e patologie di più recente analisi, per i quali è in fieri la messa a punto di prassi di inclusione scolastica, sia in termini di riflessione teorica, sia in termini empirici. The integration / inclusion of people with "special needs" in school and in society is the furthest point of a cultural process following the maturation of imagination on Disability and culminated in the acknowledgment of human dignity and rights of disabled to have equal opportunities. This inclusion process is in continuous evolution. The book presents the Italian model of school inclusion of children with special needs in school. It presents educational theories, educational practices, methodologies and tools that fuel the debate on current pedagogical-didactic forms and how to include education of students with disabilities in Italian school. They also explains the specifics of "new faces at school," students with disorders and diseases of the most recent analysis, for which the ongoing development of practices of inclusion in schools, both from the point of view of a theoretical analysis, both from the point of view of an empirical analysis.
Special needs a scuola. Pedagogia e didattica inclusiva per alunni con disabilità
T.Zappaterra
2010
Abstract
L’integrazione/inclusione delle persone con “bisogni educativi speciali” nella scuola e nella società costituisce la punta più avanzata di un processo culturale susseguito alla maturazione dell’immaginario sulla disabilità e culminato nella presa d’atto della dignità umana e dei diritti dei disabili ad avere pari opportunità. Tale processo di integrazione/inclusione, i cui prodromi sono rintracciabili in azioni normative e istituzionali a livello internazionale, si presenta in continua evoluzione e avviato attualmente verso molteplici e sempre più aperte soluzioni. Il volume presenta, inquadrandolo nello scenario contemporaneo, il modello italiano di inclusione scolastica di alunni con special needs nella scuola di tutti. Vengono presentate teorie psicopedagogiche, prassi didattiche, metodologie, strumenti e percorsi formativi che alimentano il dibattito pedagogico-didattico attuale sulle forme e sulle modalità di inclusione scolastica dei ragazzi con disabilità nella scuola italiana. Vengono altresì affrontate le specificità di “volti nuovi sui banchi di scuola”, alunni con disturbi e patologie di più recente analisi, per i quali è in fieri la messa a punto di prassi di inclusione scolastica, sia in termini di riflessione teorica, sia in termini empirici. The integration / inclusion of people with "special needs" in school and in society is the furthest point of a cultural process following the maturation of imagination on Disability and culminated in the acknowledgment of human dignity and rights of disabled to have equal opportunities. This inclusion process is in continuous evolution. The book presents the Italian model of school inclusion of children with special needs in school. It presents educational theories, educational practices, methodologies and tools that fuel the debate on current pedagogical-didactic forms and how to include education of students with disabilities in Italian school. They also explains the specifics of "new faces at school," students with disorders and diseases of the most recent analysis, for which the ongoing development of practices of inclusion in schools, both from the point of view of a theoretical analysis, both from the point of view of an empirical analysis.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.