In molti paesi a livello internazionale le politiche educative e sociali per la prima infanzia stanno di recente collimando con gli esiti di un dibattito pedagogico che da almeno un ventennio, solo per riferirsi al nostro contesto nazionale, ha evidenziato l’affermarsi di un ambito di studi con propri connotati, quello relativo al bambino e ai suoi bisogni educativi nelle prime fasi di sviluppo. Da qui l’emergere di una riflessione sulle metodologie di intervento in ambito formale, informale e non formale, la presa d’atto della necessità di una formazione adeguata del personale educativo e docente che opera nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, l’importanza di una rete familiare e sociale ampia, una cultura dell’infanzia ancorata ad aspetti scientifici.
Titolo: | Prefazione [di Pedagogia speciale per la prima infanzia : Politiche, famiglie, servizi] | |
Autori: | ZAPPATERRA, Tamara (Corresponding) | |
Data di pubblicazione: | 2021 | |
Handle: | http://hdl.handle.net/11392/2460977 | |
ISBN: | 9788891909596 | |
Appare nelle tipologie: | 02.2 Prefazione/Postfazione |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
Prefazione Zappaterra corr.pdf | Editoriale e parti preliminari | Full text (versione editoriale) | NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto | Administrator Richiedi una copia |