Il saggio analizza il percorso storico dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, da una formazione separata ad una integrata nel sistema, ripercorrendo le ragioni culturali della trasformazione e indicando i modelli didattici che l'hanno caratterizzata sino alla configurazione del sistema scolastico attuale.

Il sistema scolastico italiano e la disabilità. Dalla formazione separata alla formazione integrata e universale

Zappaterra T.
Primo
2022

Abstract

Il saggio analizza il percorso storico dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, da una formazione separata ad una integrata nel sistema, ripercorrendo le ragioni culturali della trasformazione e indicando i modelli didattici che l'hanno caratterizzata sino alla configurazione del sistema scolastico attuale.
2022
978-88-8107-462-4
disabilità, didattica speciale, didattica inclusiva, universal design for learning
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Progettare attività didattiche inclusive_ZAPPATERRA_17-36_watermark.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo in volume
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 165.86 kB
Formato Adobe PDF
165.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2485503
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact