Il saggio presenta il progetto “Domotica e ambienti formativi. L’inclusione scolastica di studenti con disabilità motorie”, un progetto multidisciplinare finanziato dalla Regione Toscana che intende unire sinergicamente le competenze di tre aree disciplinari dell'Università degli Studi di Firenze – educativa, tecnologica e medica – per indagare le possibilità di applicazione di dispositivi domotici nell’ambito della formazione al fine di promuovere l’inclusione nel contesto scuola di alunni disabili, con riferimento specifico alle difficoltà motorie, per consentire loro un più efficiente utilizzo di capacità funzionali, abilità e risorse residue che, migliorando il livello di interattività nel contesto formativo, concorrano alla formazione di una personalità matura e contribuiscano ad accrescere il livello di autonomia e partecipazione sociale di tali soggetti, rendendoli attivi nei contesti sociali più allargati e in grado di autodeterminare il proprio percorso formativo e di crescita. L’approccio interdisciplinare ha inteso caratterizzare il progetto nella sua globalità, attraverso l’integrazione delle competenze dell’area delle Scienze della formazione (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze), mediche (CESPD, Centro dell'Ateneo fiorentino per lo Studio delle Problematiche della Disabilità), ingegneristiche (Dipartimento di Meccanica e Tecnologie industriali dell’Università di Firenze).

Disabilità e domotica a scuola. Un progetto interdisciplinare per l'inclusione scolastica di studenti con difficoltà motorie

T.Zappaterra
2014

Abstract

Il saggio presenta il progetto “Domotica e ambienti formativi. L’inclusione scolastica di studenti con disabilità motorie”, un progetto multidisciplinare finanziato dalla Regione Toscana che intende unire sinergicamente le competenze di tre aree disciplinari dell'Università degli Studi di Firenze – educativa, tecnologica e medica – per indagare le possibilità di applicazione di dispositivi domotici nell’ambito della formazione al fine di promuovere l’inclusione nel contesto scuola di alunni disabili, con riferimento specifico alle difficoltà motorie, per consentire loro un più efficiente utilizzo di capacità funzionali, abilità e risorse residue che, migliorando il livello di interattività nel contesto formativo, concorrano alla formazione di una personalità matura e contribuiscano ad accrescere il livello di autonomia e partecipazione sociale di tali soggetti, rendendoli attivi nei contesti sociali più allargati e in grado di autodeterminare il proprio percorso formativo e di crescita. L’approccio interdisciplinare ha inteso caratterizzare il progetto nella sua globalità, attraverso l’integrazione delle competenze dell’area delle Scienze della formazione (Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze), mediche (CESPD, Centro dell'Ateneo fiorentino per lo Studio delle Problematiche della Disabilità), ingegneristiche (Dipartimento di Meccanica e Tecnologie industriali dell’Università di Firenze).
2014
9788867601936
domotica; deficit motori; didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2404882
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact