Il presente contributo intende esprimere gli aspetti teorici e metodologici salienti su competenze di base della scuola quali imparare a leggere e scrivere e mostrarne tratti peculiari per quanto concerne alunni con difficoltà specifiche proprio in questo dominio. I Disturbi Specifici di Apprendimento, così come gli inquadramenti nosografici attuali li denominano (con l’acronimo DSA), rappresentano difficoltà specifiche nella lettura, nella scrittura, nel calcolo e, secondo le ricerche più attuali, anche in relazione alla comprensione del testo e ad attività di motricità fine e nelle prassie.

I DSA tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Dai pregiudizi alla questione del metodo

Tamara Zappaterra
2019

Abstract

Il presente contributo intende esprimere gli aspetti teorici e metodologici salienti su competenze di base della scuola quali imparare a leggere e scrivere e mostrarne tratti peculiari per quanto concerne alunni con difficoltà specifiche proprio in questo dominio. I Disturbi Specifici di Apprendimento, così come gli inquadramenti nosografici attuali li denominano (con l’acronimo DSA), rappresentano difficoltà specifiche nella lettura, nella scrittura, nel calcolo e, secondo le ricerche più attuali, anche in relazione alla comprensione del testo e ad attività di motricità fine e nelle prassie.
2019
978-884675436-3
Disturbi Specifici di Apprendimento, dislessia, lettura, scrittura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2413796
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact