Dopo un’analisi delle componenti emotivo-affettive nei processi formativi di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento in età adulta, l’articolo presenta una rassegna delle metodologie e degli strumenti indicati come efficaci nella formazione superiore. Nella scuola secondaria e all’Università è prioritario per lo studente con dislessia un approccio personale e autonomo ai prodotti culturali, che, inizialmente guidato dal docente, porti lo studente alla consapevolezza personale di quali strumenti e quale metodo di studio gli consentano di esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Studenti con dislessia alla scuola secondaria e all’università. Metodologie e strumenti DSA-friendly

Tamara Zappaterra
2019

Abstract

Dopo un’analisi delle componenti emotivo-affettive nei processi formativi di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento in età adulta, l’articolo presenta una rassegna delle metodologie e degli strumenti indicati come efficaci nella formazione superiore. Nella scuola secondaria e all’Università è prioritario per lo studente con dislessia un approccio personale e autonomo ai prodotti culturali, che, inizialmente guidato dal docente, porti lo studente alla consapevolezza personale di quali strumenti e quale metodo di studio gli consentano di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
2019
Zappaterra, Tamara
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ZAPPATERRA Nuova secondaria.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 882.12 kB
Formato Adobe PDF
882.12 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2404910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact