L’articolo delinea la trasformazione del percorso formativo dell’insegnante di sostegno in Italia, dal suo sorgere negli anni Settanta del Novecento fino alla formazione attuale prevista dal Corso di Specializzazione del D.M. 30 settembre 2011, cercando di evidenziarne il profilo professionale sempre piu’ connotato in senso pedagogico e sempre piu’ volto ad acquisire competenze per la didattica agli alunni con disabilita’ in contesti integrati e in prospettiva inclusiva.

Formare insegnanti specializzati per il sostegno in Italia. Uno sguardo diacronico

T.Zappaterra
2014

Abstract

L’articolo delinea la trasformazione del percorso formativo dell’insegnante di sostegno in Italia, dal suo sorgere negli anni Settanta del Novecento fino alla formazione attuale prevista dal Corso di Specializzazione del D.M. 30 settembre 2011, cercando di evidenziarne il profilo professionale sempre piu’ connotato in senso pedagogico e sempre piu’ volto ad acquisire competenze per la didattica agli alunni con disabilita’ in contesti integrati e in prospettiva inclusiva.
2014
Zappaterra, T.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2404893
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact