Il saggio ripercorre l'’educazione dei ciechi dal mito alla rappresentazione scientifica. Vengono presi in esame l'immaginario del passato sulla cecità, l’educabilità dei ciechi, la nascita della tiflopedagogia, ol contributo di Louis Braille e la didattica nei primi istituti educativi per non vedenti e la figura di Augusto Romagnoli. Il saggio si chiude con alcuni cenni della letteratura sulla relazione con il mondo esterno e l’educazione dei non vedenti oggi.

L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica

Tamara Zappaterra
2019

Abstract

Il saggio ripercorre l'’educazione dei ciechi dal mito alla rappresentazione scientifica. Vengono presi in esame l'immaginario del passato sulla cecità, l’educabilità dei ciechi, la nascita della tiflopedagogia, ol contributo di Louis Braille e la didattica nei primi istituti educativi per non vedenti e la figura di Augusto Romagnoli. Il saggio si chiude con alcuni cenni della letteratura sulla relazione con il mondo esterno e l’educazione dei non vedenti oggi.
2019
978-884675499-8
Cecità, educazione, didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Zappaterra L'educazione dei ciechi Dal mito.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Capitolo in volume
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 959.08 kB
Formato Adobe PDF
959.08 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2404798
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact