La didattica speciale per i disabili dell'udito non ha conosciuto fino ad oggi l'adozione di un metodo di insegnamento che si sia imposto in maniera categorica sugli altri. Hanno invece continuato a coesistere diverse impostazioni di pensiero che hanno sotteso due diverse e antitetiche finalità nell'azione educativa per i sordi. Esse si sono tradotte a loro volta nell'impiego di due differenti metodi di insegnamento, il metodo orale e il metodo dei segni.

Metodo orale e/o metodo gestuale? Una diatriba inutile nella didattica dei disabili dell’udito

T. ZAPPATERRA
2003

Abstract

La didattica speciale per i disabili dell'udito non ha conosciuto fino ad oggi l'adozione di un metodo di insegnamento che si sia imposto in maniera categorica sugli altri. Hanno invece continuato a coesistere diverse impostazioni di pensiero che hanno sotteso due diverse e antitetiche finalità nell'azione educativa per i sordi. Esse si sono tradotte a loro volta nell'impiego di due differenti metodi di insegnamento, il metodo orale e il metodo dei segni.
2003
Zappaterra, T.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2404848
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact