Le deiscenze delle fistole sternali rappresentano complicanze frequenti ed in grado di esporre a potenziale rischio di vita pazienti sottoposti a sternotomia mediana, di solito per interventi di carattere cardiochirurgico, caratterizzate da elevati tassi di mortalità e morbilità. In questo report preliminare descriviamo il caso di un paziente affetto da sternotomia mediana, trattato con debridement chirurgico e trapianto di fibroblasti autologhi.
Chiusura di deiescenza di sternotomia mediana mediante trapianto di fibroblasti autologhi
DE TULLIO, Damiano;GREGORIO C.;CAVALLESCO G.;ASCANELLI, Simona;QUARANTOTTO F.;MANISCALCO P.;PELLEGRINI, Davide;AZZENA G.;OCCHIONORELLI, Savino
2006
Abstract
Le deiscenze delle fistole sternali rappresentano complicanze frequenti ed in grado di esporre a potenziale rischio di vita pazienti sottoposti a sternotomia mediana, di solito per interventi di carattere cardiochirurgico, caratterizzate da elevati tassi di mortalità e morbilità. In questo report preliminare descriviamo il caso di un paziente affetto da sternotomia mediana, trattato con debridement chirurgico e trapianto di fibroblasti autologhi.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.