Il volume raccoglie 17 contributi volti a ricostruire la situazione scolastica italiana all'indomani dell'Unità, indagandone alcuni momenti paradigmatici, con lo scopo di meglio comprenderne non solo le origini ma anche e soprattutto la fisionomia attuale, i suoi problemi, le sue caratteristiche portanti e le prospettive di sviluppo. Questo progetto ha coinvolto attivamente non solo studiosi di pedagogia, di storia dell'educazione, della pedagogia e della scuola, ma anche storici contemporanei, storici del cinema, storici della letteratura per l'infanzia e storici della matematica, così da poter affrontare da più prospettive interpretative la complessa ed articolata questione delle vicende che hanno dato luogo al nostro sistema scolastico.
La scuola nell'Italia unita. 150 anni di storia
BELLATALLA, Luciana;GENOVESI, Giovanni;MARESCOTTI, Elena
2012
Abstract
Il volume raccoglie 17 contributi volti a ricostruire la situazione scolastica italiana all'indomani dell'Unità, indagandone alcuni momenti paradigmatici, con lo scopo di meglio comprenderne non solo le origini ma anche e soprattutto la fisionomia attuale, i suoi problemi, le sue caratteristiche portanti e le prospettive di sviluppo. Questo progetto ha coinvolto attivamente non solo studiosi di pedagogia, di storia dell'educazione, della pedagogia e della scuola, ma anche storici contemporanei, storici del cinema, storici della letteratura per l'infanzia e storici della matematica, così da poter affrontare da più prospettive interpretative la complessa ed articolata questione delle vicende che hanno dato luogo al nostro sistema scolastico.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.