Il contributo passa in rassegna le varie fasi della ricerca in ambito storico-educativo, dall'immediato dopoguerra ad oggi. In questo modo si tratteggiano punti di forza e punti di debolezza dello stato dell'arte e, al tempo stesso, si ripercorre il cammino di autonomizzazione di questi studi sia dalla storia della filosofia (per un verso) sia - ma con maggiore difficoltà - dalla storia politica e da un approccio metodologico meramente archivistico.

Pedagogia e Storia della pedagogia dal dopoguerra a oggi

BELLATALLA, Luciana
2009

Abstract

Il contributo passa in rassegna le varie fasi della ricerca in ambito storico-educativo, dall'immediato dopoguerra ad oggi. In questo modo si tratteggiano punti di forza e punti di debolezza dello stato dell'arte e, al tempo stesso, si ripercorre il cammino di autonomizzazione di questi studi sia dalla storia della filosofia (per un verso) sia - ma con maggiore difficoltà - dalla storia politica e da un approccio metodologico meramente archivistico.
2009
9789788806981
Educazione; Pedagogia; Storia della pedagogia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/534606
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact