L'articolo prende in esame alcuni manuali per la formazione degli insegnanti cosiddetti di sostegno. Gli esempi sono diacronici, in quanto comprendono un manuale della fine dell'Ottocento, un intervento dell'età gentiliana, un manuale dell'immediato dopoguerra ed un manuale degli anni Novanta del Novecento. Attraverso l'esame del lessico,m dei concetti chiave e dell'idea di educazione veicolata da questi autori, si ricostruisce uno squarcio dell'evoluzione del concetto di diversità e del rapporto tra diversità e educazione
La formazione di insegnanti “speciali”: uno sguardo ai manuali
BELLATALLA, Luciana
2008
Abstract
L'articolo prende in esame alcuni manuali per la formazione degli insegnanti cosiddetti di sostegno. Gli esempi sono diacronici, in quanto comprendono un manuale della fine dell'Ottocento, un intervento dell'età gentiliana, un manuale dell'immediato dopoguerra ed un manuale degli anni Novanta del Novecento. Attraverso l'esame del lessico,m dei concetti chiave e dell'idea di educazione veicolata da questi autori, si ricostruisce uno squarcio dell'evoluzione del concetto di diversità e del rapporto tra diversità e educazioneFile in questo prodotto:
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