Un “Sistema” per il controllo , l’organizzazione e la pianificazione di cantiere di una flotta di macchine operatrici, con o senza guida assistita da operatore, è costituito da tre segmenti (Gatti e Malaguti, 2003): - il segmento di posizionamento; - il segmento di controllo; - il segmento di trasmissione. Il segmento di posizionamento fornisce, in tempo reale, la posizione e la velocità delle macchine. Le posizioni vengono inviate, attraverso il segmento di trasmissione, al segmento di controllo, che le utilizza per organizzare e pianificare il lavoro. Nell’ambito di un’attività di ricerca svolta sui segmenti di posizionamento, è stata studiata ed analizzata una stazione totale motorizzata ad inseguimento di prisma. La stazione è costituita da un teodolite, con distanziometro integrato, dotato di servomeccanismi, che gli permettono la collimazione e l’agganciamento automatico ad un prisma in movimento. La stessa risulta equipaggiata di un dispositivo standard a raggi infrarossi che consente di gestire, in remoto, le funzioni di autocollimazione, misura e registrazione dei dati, in un computer palmare (Pocket PC). In questo modo le misure di rilevamento (dettaglio, tracciamento, ecc.) ed il controllo di oggetti in movimento, possono essere fatti dall’operatore che si trova allo specchio. Durante la ricerca sono stati eseguiti alcuni test di laboratorio ed alcuni rilevamenti celerimetrici classici allo scopo di valutare sia le capacità operative sia le precisioni ottenibili. Successivamente, si sono eseguiti dei rilevamenti in movimento, montando il prisma su un veicolo e valutando la capacità del sistema a mantenerne il tracciamento. Durante le prove, il trasferimento delle posizioni dalla stazione totale al computer palmare e l’invio dei comandi nella direzione opposta, è stato eseguito sia con il dispositivo standard che con una coppia di modem GSM. Nel lavoro si descrivono le caratteristiche tecniche della stazione, i principi di funzionamento ed i test sperimentali. Infine si discutono i risultati finali.

Un contributo allo studio sperimentale delle Stazioni Totali motorizzate nella gestione delle flotte di macchine operatrici.

CHIORBOLI, Andrea;GATTI, Marco
2003

Abstract

Un “Sistema” per il controllo , l’organizzazione e la pianificazione di cantiere di una flotta di macchine operatrici, con o senza guida assistita da operatore, è costituito da tre segmenti (Gatti e Malaguti, 2003): - il segmento di posizionamento; - il segmento di controllo; - il segmento di trasmissione. Il segmento di posizionamento fornisce, in tempo reale, la posizione e la velocità delle macchine. Le posizioni vengono inviate, attraverso il segmento di trasmissione, al segmento di controllo, che le utilizza per organizzare e pianificare il lavoro. Nell’ambito di un’attività di ricerca svolta sui segmenti di posizionamento, è stata studiata ed analizzata una stazione totale motorizzata ad inseguimento di prisma. La stazione è costituita da un teodolite, con distanziometro integrato, dotato di servomeccanismi, che gli permettono la collimazione e l’agganciamento automatico ad un prisma in movimento. La stessa risulta equipaggiata di un dispositivo standard a raggi infrarossi che consente di gestire, in remoto, le funzioni di autocollimazione, misura e registrazione dei dati, in un computer palmare (Pocket PC). In questo modo le misure di rilevamento (dettaglio, tracciamento, ecc.) ed il controllo di oggetti in movimento, possono essere fatti dall’operatore che si trova allo specchio. Durante la ricerca sono stati eseguiti alcuni test di laboratorio ed alcuni rilevamenti celerimetrici classici allo scopo di valutare sia le capacità operative sia le precisioni ottenibili. Successivamente, si sono eseguiti dei rilevamenti in movimento, montando il prisma su un veicolo e valutando la capacità del sistema a mantenerne il tracciamento. Durante le prove, il trasferimento delle posizioni dalla stazione totale al computer palmare e l’invio dei comandi nella direzione opposta, è stato eseguito sia con il dispositivo standard che con una coppia di modem GSM. Nel lavoro si descrivono le caratteristiche tecniche della stazione, i principi di funzionamento ed i test sperimentali. Infine si discutono i risultati finali.
2003
Stazione Totale; motorizzata; GSM; macchina operatrice
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