Lo studio si pone l’obiettivo di investigare quello specifico settore dell’editoria italiana dedicato a un pubblico adolescente, in particolar modo femminile. Un settore sviluppatosi soprattutto negli ultimi 20-30 anni, dopo l’uscita dei settimanali «Ragazza In» e «Cioè», ai quali hanno fatto seguito numerose altre pubblicazioni, tali da dare vita a una branca specifica della comunicazione popolare. L’editoria per ragazzi, fenomeno spesso trattato con superficialità e scarsamente indagato in passato, «pesa» oggi circa 2 milioni di copie mensili, considerando le varie pubblicazioni dedicate ai teenager italiani, che diffondono rappresentazioni di modi di vita e, in particolare, di stili di consumo. L’indagine qui presentata ha cercato di inquadrare il fenomeno, analizzando un campione di periodici, al fine di individuarne gli orientamenti culturali e di decifrare le sottili strategie comunicative adottate nella pubblicistica per gli under 18.

Rappresentazioni di stili di vita e di consumo nei periodici under 18

PECCENINI, Mirco
2007

Abstract

Lo studio si pone l’obiettivo di investigare quello specifico settore dell’editoria italiana dedicato a un pubblico adolescente, in particolar modo femminile. Un settore sviluppatosi soprattutto negli ultimi 20-30 anni, dopo l’uscita dei settimanali «Ragazza In» e «Cioè», ai quali hanno fatto seguito numerose altre pubblicazioni, tali da dare vita a una branca specifica della comunicazione popolare. L’editoria per ragazzi, fenomeno spesso trattato con superficialità e scarsamente indagato in passato, «pesa» oggi circa 2 milioni di copie mensili, considerando le varie pubblicazioni dedicate ai teenager italiani, che diffondono rappresentazioni di modi di vita e, in particolare, di stili di consumo. L’indagine qui presentata ha cercato di inquadrare il fenomeno, analizzando un campione di periodici, al fine di individuarne gli orientamenti culturali e di decifrare le sottili strategie comunicative adottate nella pubblicistica per gli under 18.
2007
Peccenini, Mirco
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/525446
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact