Questo articolo illustra le potenzialità del software di geometria Cabri 3D per l’insegnamento e l’apprendimento della geometria dello spazio, in cui si incontra il problema della rappresentazione delle figure tridimensionali. Il software permette di risolvere in modo molto efficace questa difficoltà iniziale. Con Cabri 3D gli oggetti tridimensionali possono facilmente essere disegnati e manipolati senza che lo studente debba necessariamente conoscere uno dei metodi di rappresentazione forniti dalla geometria descrittiva. Sono proposti e discussi alcuni problemi che possono essere presentati in classe per costruire dei percorsi di geometria dello spazio che siano più coinvolgenti per gli studenti della scuola secondaria. Si discutono i vantaggi della visualizzazione e delle esplorazioni dinamiche permesse dal software. Cabri 3D può quindi costituire uno strumento didattico per rinnovare l’insegnamento della geometria dello spazio.
Uno strumento per insegnare ed apprendere la geometria dello spazio: visualizzazione ed esplorrazioni dinamiche con CABRI 3D
TOMASI, Luigi
2007
Abstract
Questo articolo illustra le potenzialità del software di geometria Cabri 3D per l’insegnamento e l’apprendimento della geometria dello spazio, in cui si incontra il problema della rappresentazione delle figure tridimensionali. Il software permette di risolvere in modo molto efficace questa difficoltà iniziale. Con Cabri 3D gli oggetti tridimensionali possono facilmente essere disegnati e manipolati senza che lo studente debba necessariamente conoscere uno dei metodi di rappresentazione forniti dalla geometria descrittiva. Sono proposti e discussi alcuni problemi che possono essere presentati in classe per costruire dei percorsi di geometria dello spazio che siano più coinvolgenti per gli studenti della scuola secondaria. Si discutono i vantaggi della visualizzazione e delle esplorazioni dinamiche permesse dal software. Cabri 3D può quindi costituire uno strumento didattico per rinnovare l’insegnamento della geometria dello spazio.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.