Nel volume si mette in luce come e quando si è afermata la cultura della diversità ed in quale misura la rflessione epistemologica sulla Pedagogia come scienza ha avuto riflessi determinanti nel modificare l'approccio dell'educazione, della scuola e degli insegnanti ai ragazzi in situazioni di disagio o di vera e propria difficoltà. La diversità viene descritta non tanto come un'emergenza dell'educazione in atto quanto come unadelle categorie fondative dell'educazione, che ne sorregge e ne definisce altre, quali la progettualità e l'individualità.

Scienza dell'educazione e diversità Teorie e pratiche educative

BELLATALLA, Luciana
2007

Abstract

Nel volume si mette in luce come e quando si è afermata la cultura della diversità ed in quale misura la rflessione epistemologica sulla Pedagogia come scienza ha avuto riflessi determinanti nel modificare l'approccio dell'educazione, della scuola e degli insegnanti ai ragazzi in situazioni di disagio o di vera e propria difficoltà. La diversità viene descritta non tanto come un'emergenza dell'educazione in atto quanto come unadelle categorie fondative dell'educazione, che ne sorregge e ne definisce altre, quali la progettualità e l'individualità.
2007
9788843039661
Scienza dell'educazione; Storia della Pedagogia; Pedagogia speciale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/497632
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact