Nel volume si mette in luce come e quando si è afermata la cultura della diversità ed in quale misura la rflessione epistemologica sulla Pedagogia come scienza ha avuto riflessi determinanti nel modificare l'approccio dell'educazione, della scuola e degli insegnanti ai ragazzi in situazioni di disagio o di vera e propria difficoltà. La diversità viene descritta non tanto come un'emergenza dell'educazione in atto quanto come unadelle categorie fondative dell'educazione, che ne sorregge e ne definisce altre, quali la progettualità e l'individualità.
Scienza dell'educazione e diversità Teorie e pratiche educative
BELLATALLA, Luciana
2007
Abstract
Nel volume si mette in luce come e quando si è afermata la cultura della diversità ed in quale misura la rflessione epistemologica sulla Pedagogia come scienza ha avuto riflessi determinanti nel modificare l'approccio dell'educazione, della scuola e degli insegnanti ai ragazzi in situazioni di disagio o di vera e propria difficoltà. La diversità viene descritta non tanto come un'emergenza dell'educazione in atto quanto come unadelle categorie fondative dell'educazione, che ne sorregge e ne definisce altre, quali la progettualità e l'individualità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.