il saggioprende in esame una guida didattica dei tardi anni Sessanta del Novcento, quella di Corrado D'Alesio, in cinque volumi per l'intero ciclo elementare. Dall'analisi risulta un evidente filo rosso, che lega le guide didattiche del passato a quelle più recenti in nome di una persistente prescrittività e della abitudine a non fare del maestro né un operatore autonomo, né, tanto meno, un ricercatore.

Ancora sulle guide didattiche: un esempio del recente passato

BELLATALLA, Luciana
2007

Abstract

il saggioprende in esame una guida didattica dei tardi anni Sessanta del Novcento, quella di Corrado D'Alesio, in cinque volumi per l'intero ciclo elementare. Dall'analisi risulta un evidente filo rosso, che lega le guide didattiche del passato a quelle più recenti in nome di una persistente prescrittività e della abitudine a non fare del maestro né un operatore autonomo, né, tanto meno, un ricercatore.
2007
9788882162832
Didattica; Scuola; Educazione; Storia della pedagogia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/471773
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact