Dopo aver considerato l'espansione del settore della health communication mediatica, il saggio presenta una ricerca sui periodici di salute e benessere italiani. Trattandosi della terza ricerca condotta nell'arco di un decennio, gli autori ricostruiscono anche uno spaccato dell'evoluzione storica del settore. Come temi emergenti vengono evidenziati quello dei pazienti consapevoli e della medicina amica all'interno dei periodici preventivisti e il benessere psicologico e il neosalutismo nei periodici olisti. In conclusione si sottolinea l'emergere di temi del benessere psico-relazionale e legati al benessere spirituale, mentre dal punto di vista metodologico si evidenzia il tentativo di istituire un dialogo più diretto e copinvolgente con il lettore.
L'evoluzione dei periodici del benessere fra mercato e servizio
INGROSSO, Marco;PECCENINI, Mirco
2007
Abstract
Dopo aver considerato l'espansione del settore della health communication mediatica, il saggio presenta una ricerca sui periodici di salute e benessere italiani. Trattandosi della terza ricerca condotta nell'arco di un decennio, gli autori ricostruiscono anche uno spaccato dell'evoluzione storica del settore. Come temi emergenti vengono evidenziati quello dei pazienti consapevoli e della medicina amica all'interno dei periodici preventivisti e il benessere psicologico e il neosalutismo nei periodici olisti. In conclusione si sottolinea l'emergere di temi del benessere psico-relazionale e legati al benessere spirituale, mentre dal punto di vista metodologico si evidenzia il tentativo di istituire un dialogo più diretto e copinvolgente con il lettore.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.