Il testo, adottando un approccio psicosociale, affronta le principali tematiche inerenti l’accoglienza dei bambini stranieri a scuola. Nello specifico, attraverso diversi contributi redatti da un team di psicologi sociali impegnati in un progetto di ricerca comune sui temi del pregiudizio e della socializzazione scolastica, viene analizzato il ruolo che i processi di socializzazione familiare, scolastica, religiosa, politica e mediale svolgono, distintamente e nel loro concorso, nella definizione delle identità individuali e sociali e nell’attivazione di dispositivi di apertura/chiusura, inclusione/esclusione nei confronti dell’altro: il bambino straniero immigrato.
Scuola e immigrazione. Uno scenario comune per nuove appartenenze
BASTIANONI, Paola
2001
Abstract
Il testo, adottando un approccio psicosociale, affronta le principali tematiche inerenti l’accoglienza dei bambini stranieri a scuola. Nello specifico, attraverso diversi contributi redatti da un team di psicologi sociali impegnati in un progetto di ricerca comune sui temi del pregiudizio e della socializzazione scolastica, viene analizzato il ruolo che i processi di socializzazione familiare, scolastica, religiosa, politica e mediale svolgono, distintamente e nel loro concorso, nella definizione delle identità individuali e sociali e nell’attivazione di dispositivi di apertura/chiusura, inclusione/esclusione nei confronti dell’altro: il bambino straniero immigrato.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.