Il caso PlanEat by Alimentiamoci fornisce un affresco completo e pratico di come la “nuova economia” basata sul sistematico impegno civico delle imprese possa prendere forma. Non più uno scenario dove mettere in atto, di tanto in tanto, in chiave per lo più utilitaristica, iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), bensì dove porre impegno e responsabilità verso la società alla base dello stesso DNA delle imprese, del loro agire strategico e del loro operato quotidiano. Una prospettiva in cui la creazione di valore si “amplia”, articolandosi su una serie di fronti dove il valore economico è preservato, ma cambia forma. PlanEat fa il suo ingresso nel mercato italiano nel 2019, operando dapprima sperimentalmente nelle province di Milano, Pavia e Monza-Brianza, orientandosi a diversi profili di clientela, con un chiaro obiettivo: fornire una soluzione accessibile e semplice per combattere lo spreco alimentare (in casa, in azienda e a scuola), educando nel contempo il consumatore a un diverso modo di concepire la spesa, la gestione della dispensa, dei propri pasti quotidiani e del proprio tempo, per raggiungere un maggior benessere individuale, contribuendo nel contempo a preservare le risorse collettive. Per farlo, PlanEat fa leva su processi che danno grande importanza al fattore umano (sia in riferimento ai rapporti interni che a quelli di filiera) e alla co-creazione di valore con partner da coinvolgere in un percorso di crescita basato su una comune visione del mondo.
IL CASO PLANEAT: IL MARKETING DELLE IMPRESE CHE VOGLIONO CAMBIARE IL MONDO
De Stefano R. M.
;Fortezza F.Writing – Original Draft Preparation
;Spoto O.
2025
Abstract
Il caso PlanEat by Alimentiamoci fornisce un affresco completo e pratico di come la “nuova economia” basata sul sistematico impegno civico delle imprese possa prendere forma. Non più uno scenario dove mettere in atto, di tanto in tanto, in chiave per lo più utilitaristica, iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR), bensì dove porre impegno e responsabilità verso la società alla base dello stesso DNA delle imprese, del loro agire strategico e del loro operato quotidiano. Una prospettiva in cui la creazione di valore si “amplia”, articolandosi su una serie di fronti dove il valore economico è preservato, ma cambia forma. PlanEat fa il suo ingresso nel mercato italiano nel 2019, operando dapprima sperimentalmente nelle province di Milano, Pavia e Monza-Brianza, orientandosi a diversi profili di clientela, con un chiaro obiettivo: fornire una soluzione accessibile e semplice per combattere lo spreco alimentare (in casa, in azienda e a scuola), educando nel contempo il consumatore a un diverso modo di concepire la spesa, la gestione della dispensa, dei propri pasti quotidiani e del proprio tempo, per raggiungere un maggior benessere individuale, contribuendo nel contempo a preservare le risorse collettive. Per farlo, PlanEat fa leva su processi che danno grande importanza al fattore umano (sia in riferimento ai rapporti interni che a quelli di filiera) e alla co-creazione di valore con partner da coinvolgere in un percorso di crescita basato su una comune visione del mondo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


