Nel testo La complessità culturale. L’organizzazione sociale del significato, l’antropologo svedese Ulf Hannerz, apre il suo testo affermando: «L’homo sapiens è la creatura che “produce senso”» (Hannerz 1998:5). Il ruolo dell’antropologia è quindi quello di comprendere il senso prodotto dall’uomo al fine di ricostruire la complessità delle cornici culturali all’interno delle quali i significati prendono forma. Ma come possono gli antropologi e le antropologhe comprendere questi significati? In questo testo cercheremo di rispondere a tale quesito pro- ponendo un percorso di studi e di ricerca volto a pensare “l’homo sapiens” come quella creatura che produce senso attraverso il suo modo di progettare il mondo e gli artefatti di cui si circonda. L’obiet- tivo di questo volume è quello di dar vita a un’antropologia del design che studi la progettazione come un’azione attraverso cui comprendere la complessità delle dimensioni culturali. Leggere il design come fenomeno socio-culturale ci costringe, infatti, a ripensare le due discipline, l’antropologia e il design, sia a sul piano teorico che su quello metodologico.

Antropologia e Design : Una relazione (ancora) da costruire

G. Scandurra
2025

Abstract

Nel testo La complessità culturale. L’organizzazione sociale del significato, l’antropologo svedese Ulf Hannerz, apre il suo testo affermando: «L’homo sapiens è la creatura che “produce senso”» (Hannerz 1998:5). Il ruolo dell’antropologia è quindi quello di comprendere il senso prodotto dall’uomo al fine di ricostruire la complessità delle cornici culturali all’interno delle quali i significati prendono forma. Ma come possono gli antropologi e le antropologhe comprendere questi significati? In questo testo cercheremo di rispondere a tale quesito pro- ponendo un percorso di studi e di ricerca volto a pensare “l’homo sapiens” come quella creatura che produce senso attraverso il suo modo di progettare il mondo e gli artefatti di cui si circonda. L’obiet- tivo di questo volume è quello di dar vita a un’antropologia del design che studi la progettazione come un’azione attraverso cui comprendere la complessità delle dimensioni culturali. Leggere il design come fenomeno socio-culturale ci costringe, infatti, a ripensare le due discipline, l’antropologia e il design, sia a sul piano teorico che su quello metodologico.
2025
9788893854726
antropologia; design; etnografia; prodotto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Marsciani_Design_Vol.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Post-print
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 15.75 MB
Formato Adobe PDF
15.75 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2581970
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact