Il volume nasce dal progetto di ricerca finanziato dall'Università di Ferrara, dedicato a esplorare il futuro della mobilità automatizzata e il ruolo dell’intelligenza artificiale (IA). La guida autonoma, una delle applicazioni più avanzate dell’IA, solleva questioni tecniche, sociali, etiche e politiche. Il volume adotta un approccio interdisciplinare che combina tecnologia, filosofia, scienze sociali e politiche pubbliche, per offrire soluzioni innovative alle sfide poste dalla mobilità autonoma. Attraverso contributi multidisciplinari, il volume fornisce una visione integrata delle opportunità e dei limiti dell’IA, con implicazioni per accademici, professionisti e decisori politici.
Veicoli a guida autonoma. Opportunità, sfide e prospettive future di una tecnologia per una mobilità sicura, efficiente e sostenibile
Andrea Rubin;Michele Bonazzi;Marco Mancini;Giulia Mattioli
2024
Abstract
Il volume nasce dal progetto di ricerca finanziato dall'Università di Ferrara, dedicato a esplorare il futuro della mobilità automatizzata e il ruolo dell’intelligenza artificiale (IA). La guida autonoma, una delle applicazioni più avanzate dell’IA, solleva questioni tecniche, sociali, etiche e politiche. Il volume adotta un approccio interdisciplinare che combina tecnologia, filosofia, scienze sociali e politiche pubbliche, per offrire soluzioni innovative alle sfide poste dalla mobilità autonoma. Attraverso contributi multidisciplinari, il volume fornisce una visione integrata delle opportunità e dei limiti dell’IA, con implicazioni per accademici, professionisti e decisori politici.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.