L’indagine che ne è conseguita – sviluppata anche in un’ottica comparativa con altri stretti e aree marine particolarmente vulnerabili – ha posto in evidenza i limiti tuttora esistenti e le difficoltà nel raggiungimento di un equilibrio sostenibile tra libertà di navigazione e tutela ambientale nelle Bocche di Bonifacio, evidenziando la necessità di un ripensamento degli strumenti di regolamentazione e monitoraggio del traffico marittimo lungo lo Stretto. In tale contesto, il rafforzamento della dimensione sociale ed ambientale del concetto di sicurezza marittima richiederà una sempre più intensa convergenza di strategie di investimento per la valorizzazione delle risorse marine nell’ambito dello sviluppo economico dei traffici. Una sinergia, questa, che sembra ancora più necessaria per superare le sfide poste dalla transizione ecologica e dall’applicazione della intelligenza artificiale al settore marittimo, che hanno stimolato – e stimolano tutt’oggi – il dibattito sul percorso evolutivo del diritto della navigazione. La sicurezza della navigazione, globalmente intesa, ha assunto negli ultimi anni una rinnovata centralità ed una dimensione fortemente trasversale, a fronte delle istanze ambientali da cui risulta sempre più permeata e che ne hanno esteso il campo concettuale e funzionale, fino a ricomprendervi lo sviluppo ecocompatibile dei traffici marittimi. L’intensificarsi della strategia internazionale ed eurounitaria per la protezione e la conservazione dell’ambiente marino ha determinato l’emersione di sempre più accentuati interessi di tutela delle risorse marine nel perseguimento delle esigenze del commercio marittimo. Il percorso evolutivo che ha caratterizzato la materia della sicurezza della navigazione ha, dunque, imposto la necessità di procedere ad una rimeditazione di principi e strumenti di governance, ormai in distonia con la realtà, nell’ottica di una maggiore protezione delle risorse marine. L’idea del presente Volume, frutto della sinergia tra competenze interdisciplinari, nasce da un percorso di ricerca intrapreso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, in collaborazione con la Regione Toscana, nell’ambito del progetto Sicomar plus - Programma Interreg Italia- Francia Marittimo 2014-2020, volto a realizzare, nell’area del Mediterraneo centro-settentrionale, gli obiettivi della «Strategia Europa 2020» per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. I contributi qui raccolti affrontano, da diverse prospettive, il tema della sicurezza della navigazione e la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero nelle Bocche di Bonifacio, con l’obiettivo di delineare un quadro delle problematiche emergenti, specificamente connesse all’incremento dei traffici marittimi e dei pericoli del mare, e offrire nuovi elementi di riflessione sulle opportunità e i rischi della evoluzione ecologica e tecnologica.
Sicurezza della navigazione e tutela dell'ambiente marino nelle Bocche di Bonifacio
Anna Montesano
2021
Abstract
L’indagine che ne è conseguita – sviluppata anche in un’ottica comparativa con altri stretti e aree marine particolarmente vulnerabili – ha posto in evidenza i limiti tuttora esistenti e le difficoltà nel raggiungimento di un equilibrio sostenibile tra libertà di navigazione e tutela ambientale nelle Bocche di Bonifacio, evidenziando la necessità di un ripensamento degli strumenti di regolamentazione e monitoraggio del traffico marittimo lungo lo Stretto. In tale contesto, il rafforzamento della dimensione sociale ed ambientale del concetto di sicurezza marittima richiederà una sempre più intensa convergenza di strategie di investimento per la valorizzazione delle risorse marine nell’ambito dello sviluppo economico dei traffici. Una sinergia, questa, che sembra ancora più necessaria per superare le sfide poste dalla transizione ecologica e dall’applicazione della intelligenza artificiale al settore marittimo, che hanno stimolato – e stimolano tutt’oggi – il dibattito sul percorso evolutivo del diritto della navigazione. La sicurezza della navigazione, globalmente intesa, ha assunto negli ultimi anni una rinnovata centralità ed una dimensione fortemente trasversale, a fronte delle istanze ambientali da cui risulta sempre più permeata e che ne hanno esteso il campo concettuale e funzionale, fino a ricomprendervi lo sviluppo ecocompatibile dei traffici marittimi. L’intensificarsi della strategia internazionale ed eurounitaria per la protezione e la conservazione dell’ambiente marino ha determinato l’emersione di sempre più accentuati interessi di tutela delle risorse marine nel perseguimento delle esigenze del commercio marittimo. Il percorso evolutivo che ha caratterizzato la materia della sicurezza della navigazione ha, dunque, imposto la necessità di procedere ad una rimeditazione di principi e strumenti di governance, ormai in distonia con la realtà, nell’ottica di una maggiore protezione delle risorse marine. L’idea del presente Volume, frutto della sinergia tra competenze interdisciplinari, nasce da un percorso di ricerca intrapreso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, in collaborazione con la Regione Toscana, nell’ambito del progetto Sicomar plus - Programma Interreg Italia- Francia Marittimo 2014-2020, volto a realizzare, nell’area del Mediterraneo centro-settentrionale, gli obiettivi della «Strategia Europa 2020» per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. I contributi qui raccolti affrontano, da diverse prospettive, il tema della sicurezza della navigazione e la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero nelle Bocche di Bonifacio, con l’obiettivo di delineare un quadro delle problematiche emergenti, specificamente connesse all’incremento dei traffici marittimi e dei pericoli del mare, e offrire nuovi elementi di riflessione sulle opportunità e i rischi della evoluzione ecologica e tecnologica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
GIAPPI_Montesano_completo.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.