La finalità dell’educazione è la comprensione della condizione umana nella sua unità e complessità. L’essere umano è allo stesso tempo fisico, biologico, culturale, sociale, storico. La consapevolezza delle interdipendenze e la ricomposizione delle conoscenze frammentate è fondamentale per riuscire a cogliere pienamente il senso dell’essere umani. Abbiamo bisogno di una conoscenza che sappia cogliere i problemi globali, che possa aiutarci a comprendere le influenze reciproche tra le parti all’interno di sistemi complessi, a collegare le parti alla totalità. La dimensione estetica della persona umana svolge un ruolo fondamentale per il perseguimento di questo fine. L’educazione estetica, l’arte, la creatività sono lenti per osservare, chiavi di lettura per analizzare, strumenti per comprendere, energie per pensarsi diversi e per cambiare. Il volume, frutto di un lavoro di ricerca collettivo, propone riflessioni, a partire da ricerche teoriche e empiriche, da esperienze in campo educativo e artistico, sull’educazione estetica come processo formativo che, coinvolgendo globalmente la persona, diventa potenziale di trasformazione e miglioramento della realtà.

Pensarsi diversi. L'educazione estetica è trasformazione sociale.

Silvia Zanazzi;Anita Gramigna
2024

Abstract

La finalità dell’educazione è la comprensione della condizione umana nella sua unità e complessità. L’essere umano è allo stesso tempo fisico, biologico, culturale, sociale, storico. La consapevolezza delle interdipendenze e la ricomposizione delle conoscenze frammentate è fondamentale per riuscire a cogliere pienamente il senso dell’essere umani. Abbiamo bisogno di una conoscenza che sappia cogliere i problemi globali, che possa aiutarci a comprendere le influenze reciproche tra le parti all’interno di sistemi complessi, a collegare le parti alla totalità. La dimensione estetica della persona umana svolge un ruolo fondamentale per il perseguimento di questo fine. L’educazione estetica, l’arte, la creatività sono lenti per osservare, chiavi di lettura per analizzare, strumenti per comprendere, energie per pensarsi diversi e per cambiare. Il volume, frutto di un lavoro di ricerca collettivo, propone riflessioni, a partire da ricerche teoriche e empiriche, da esperienze in campo educativo e artistico, sull’educazione estetica come processo formativo che, coinvolgendo globalmente la persona, diventa potenziale di trasformazione e miglioramento della realtà.
2024
978-88-99302-72-6
educazione estetica
trasformazione sociale
arte
pensiero visivo
bellezza
intelligenza creativa
immaginario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2547731
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact