Le rilevazioni su larga scala nazionali e internazionali hanno mostrato che nella maggior parte delle nazioni i maschi ottengono risultati superiori rispetto alle femmine in matematica e, in Italia, si osserva uno dei divari maggiori. Nella presente ricerca vengono analizzati due quesiti INVALSI di grado 10 in cui vengono richieste manipolazioni algebriche di potenze con ugual base. L’analisi quantitativa, basata sul modello di Rasch, evidenzia un gap nella scelta di diverse opzioni; le interviste condotte in seguito in due classi dello stesso grado hanno fornito una chiave di lettura del fenomeno emerso in termini di contratto didattico.

“Ci deve essere qualche proprietà!” Proprietà delle potenze: contratto didattico e gender gap

Ferretti F;
2019

Abstract

Le rilevazioni su larga scala nazionali e internazionali hanno mostrato che nella maggior parte delle nazioni i maschi ottengono risultati superiori rispetto alle femmine in matematica e, in Italia, si osserva uno dei divari maggiori. Nella presente ricerca vengono analizzati due quesiti INVALSI di grado 10 in cui vengono richieste manipolazioni algebriche di potenze con ugual base. L’analisi quantitativa, basata sul modello di Rasch, evidenzia un gap nella scelta di diverse opzioni; le interviste condotte in seguito in due classi dello stesso grado hanno fornito una chiave di lettura del fenomeno emerso in termini di contratto didattico.
2019
Ferretti, F; Giberti, C
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2503191
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact