Il contributo raccoglie alcuni tra i principali risultati del Progetto internazionale FAMT&L sul formative assessment in matematica. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di promuovere l’uso del formative assessment come possibilità di miglioramento delle prassi valutative degli insegnanti di matematica della scuola secondaria e dei risultati di apprendimento degli studenti. Tale obiettivo è stato perseguito attraverso un disegnodi ricerca complesso che ha previsto una fase iniziale di conduzione di alcune indagini osservative finalizzate a conoscere – attraverso analisi di atteggiamenti e dichiarazioni – i bisogni formativi degli insegnanti di matematica di un campione intenzionale di scuole in ciascuno dei 5 paesi coinvolti. In questo contributo vengono presentati i risultati italiani relativi a questa fase iniziale del progetto: attraverso una triangolazione delle informazioni raccolte nelle indagini, sono stati analizzati gli atteggiamenti valutativi e le dichiarazioni degli insegnanti insieme a quelli degli studenti, con lo scopo di individuare bisogni formativi impliciti dei docenti coinvolti. Alle indagini tramite questionario è stata inoltre unita un’analisi delle pratiche dei docenti tramite procedure di videoanalisi.
Analisi dei bisogni formativi degli insegnanti nel campo della valutazione. Triangolazione di risultati di indagini osservative su convinzioni e pratiche = Analysis of teacher training needs in the field of assessment. Triangulation of data on the beliefs and practices of mathematiscs teachers and the perceptions of their students
Ferretti F
;
2019
Abstract
Il contributo raccoglie alcuni tra i principali risultati del Progetto internazionale FAMT&L sul formative assessment in matematica. L’obiettivo principale del progetto è stato quello di promuovere l’uso del formative assessment come possibilità di miglioramento delle prassi valutative degli insegnanti di matematica della scuola secondaria e dei risultati di apprendimento degli studenti. Tale obiettivo è stato perseguito attraverso un disegnodi ricerca complesso che ha previsto una fase iniziale di conduzione di alcune indagini osservative finalizzate a conoscere – attraverso analisi di atteggiamenti e dichiarazioni – i bisogni formativi degli insegnanti di matematica di un campione intenzionale di scuole in ciascuno dei 5 paesi coinvolti. In questo contributo vengono presentati i risultati italiani relativi a questa fase iniziale del progetto: attraverso una triangolazione delle informazioni raccolte nelle indagini, sono stati analizzati gli atteggiamenti valutativi e le dichiarazioni degli insegnanti insieme a quelli degli studenti, con lo scopo di individuare bisogni formativi impliciti dei docenti coinvolti. Alle indagini tramite questionario è stata inoltre unita un’analisi delle pratiche dei docenti tramite procedure di videoanalisi.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.