L’esperienza didattica dei Laboratori di Concept presso la scuola ferrarese di Design, è orientata a stimolare una riflessione su questioni di metodo e inquadramento del progetto, in raccordo a un nucleo di attività propriamente applicativo-progettuali. L’idea, il concept, “prende forma” attraverso un percorso pensato per essere assieme culturale quanto pragmatico-operativo. Il laboratorio proposto dalle docenti per l’anno accademico 2021-2022, ha inteso trasmettere la comprensione delle implicazioni di carattere tecnologico-costruttivo, funzionali e formali del prodotto e delle relazioni che esso instaura con la produzione, l’industria e il mercato, conducendo gli studenti alla capacità di sintetizzare un’idea complessiva in un elaborato che ne presenti e comunichi il risultato. Gli allievi-progettisti, invitati a individuare e scegliere una realtà produttiva del territorio ove effettuare la propria esperienza progettuale, sono stati stimolati a riflettere sulle relazioni che intercorrono tra la forma, la materia e la tecnologia produttiva, immergendosi nel “problema” della progettazione per utilizzare al meglio le tecnologie “a portata di mano”, imparando a conoscere i materiali e capire attraverso quali processi si giunga al prodotto finito.
Farfare. Pensare in funzione dei processi
Sabina Betti
Primo
;Veronica Dal Buono
Ultimo
2022
Abstract
L’esperienza didattica dei Laboratori di Concept presso la scuola ferrarese di Design, è orientata a stimolare una riflessione su questioni di metodo e inquadramento del progetto, in raccordo a un nucleo di attività propriamente applicativo-progettuali. L’idea, il concept, “prende forma” attraverso un percorso pensato per essere assieme culturale quanto pragmatico-operativo. Il laboratorio proposto dalle docenti per l’anno accademico 2021-2022, ha inteso trasmettere la comprensione delle implicazioni di carattere tecnologico-costruttivo, funzionali e formali del prodotto e delle relazioni che esso instaura con la produzione, l’industria e il mercato, conducendo gli studenti alla capacità di sintetizzare un’idea complessiva in un elaborato che ne presenti e comunichi il risultato. Gli allievi-progettisti, invitati a individuare e scegliere una realtà produttiva del territorio ove effettuare la propria esperienza progettuale, sono stati stimolati a riflettere sulle relazioni che intercorrono tra la forma, la materia e la tecnologia produttiva, immergendosi nel “problema” della progettazione per utilizzare al meglio le tecnologie “a portata di mano”, imparando a conoscere i materiali e capire attraverso quali processi si giunga al prodotto finito.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
FARFARE_def light2.pdf
accesso aperto
Descrizione: Farfare Estratto
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
9.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.