L’esperienza didattica dei Laboratori di Concept presso la scuola ferrarese di Design, è orientata a stimolare una riflessione su questioni di metodo e inquadramento del progetto, in raccordo a un nucleo di attività propriamente applicativo-progettuali. L’idea, il concept, “prende forma” attraverso un percorso pensato per essere assieme culturale quanto pragmatico-operativo. Il laboratorio proposto dalle docenti per l’anno accademico 2021-2022, ha inteso trasmettere la comprensione delle implicazioni di carattere tecnologico-costruttivo, funzionali e formali del prodotto e delle relazioni che esso instaura con la produzione, l’industria e il mercato, conducendo gli studenti alla capacità di sintetizzare un’idea complessiva in un elaborato che ne presenti e comunichi il risultato. Gli allievi-progettisti, invitati a individuare e scegliere una realtà produttiva del territorio ove effettuare la propria esperienza progettuale, sono stati stimolati a riflettere sulle relazioni che intercorrono tra la forma, la materia e la tecnologia produttiva, immergendosi nel “problema” della progettazione per utilizzare al meglio le tecnologie “a portata di mano”, imparando a conoscere i materiali e capire attraverso quali processi si giunga al prodotto finito.

Farfare. Pensare in funzione dei processi

Sabina Betti
Primo
;
Veronica Dal Buono
Ultimo
2022

Abstract

L’esperienza didattica dei Laboratori di Concept presso la scuola ferrarese di Design, è orientata a stimolare una riflessione su questioni di metodo e inquadramento del progetto, in raccordo a un nucleo di attività propriamente applicativo-progettuali. L’idea, il concept, “prende forma” attraverso un percorso pensato per essere assieme culturale quanto pragmatico-operativo. Il laboratorio proposto dalle docenti per l’anno accademico 2021-2022, ha inteso trasmettere la comprensione delle implicazioni di carattere tecnologico-costruttivo, funzionali e formali del prodotto e delle relazioni che esso instaura con la produzione, l’industria e il mercato, conducendo gli studenti alla capacità di sintetizzare un’idea complessiva in un elaborato che ne presenti e comunichi il risultato. Gli allievi-progettisti, invitati a individuare e scegliere una realtà produttiva del territorio ove effettuare la propria esperienza progettuale, sono stati stimolati a riflettere sulle relazioni che intercorrono tra la forma, la materia e la tecnologia produttiva, immergendosi nel “problema” della progettazione per utilizzare al meglio le tecnologie “a portata di mano”, imparando a conoscere i materiali e capire attraverso quali processi si giunga al prodotto finito.
2022
9788885885332
concept design, design, product design, graphic design, farfare, materiali, didattica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
FARFARE_def light2.pdf

accesso aperto

Descrizione: Farfare Estratto
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 9.47 MB
Formato Adobe PDF
9.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2501976
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact