Le numerose curatele sulla moda, spesso generate da convegni, pur possedendo il pregio della multidisciplinarietà si presentano come collezioni di studi animati da metodi e motivazioni estremamente disomogenei. Anche a livello internazionale i testi dedicati all’argomento si concentrano su oggetti specifici o si limitano a offrire raccolte di studi di caso. Per sopperire a questa lacuna intendiamo coniugare gli studi nell’ambito della moda con gli studi sui mezzi di comunicazione in un nuovo paradigma – i fashion media studies – che non si limiti semplicemente a sommare gli apparati teorici e le metodologie di analisi provenienti dalle due discipline, ma elabori strumenti di interpretazione propri in grado di disvelare il rapporto di intima e reciproca correlazione e contaminazione fra la moda e i media, sia tradizionali sia digitali.

La mediatizzazione della moda e la modalizzazione dei media

Marco Pedroni
Co-primo
2022

Abstract

Le numerose curatele sulla moda, spesso generate da convegni, pur possedendo il pregio della multidisciplinarietà si presentano come collezioni di studi animati da metodi e motivazioni estremamente disomogenei. Anche a livello internazionale i testi dedicati all’argomento si concentrano su oggetti specifici o si limitano a offrire raccolte di studi di caso. Per sopperire a questa lacuna intendiamo coniugare gli studi nell’ambito della moda con gli studi sui mezzi di comunicazione in un nuovo paradigma – i fashion media studies – che non si limiti semplicemente a sommare gli apparati teorici e le metodologie di analisi provenienti dalle due discipline, ma elabori strumenti di interpretazione propri in grado di disvelare il rapporto di intima e reciproca correlazione e contaminazione fra la moda e i media, sia tradizionali sia digitali.
2022
978-88-290-1692-1
Fashion; Media; Fashion media
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
D’Aloia, Pedroni.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 180.95 kB
Formato Adobe PDF
180.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2497493
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact