Le numerose curatele sulla moda, spesso generate da convegni, pur possedendo il pregio della multidisciplinarietà si presentano come collezioni di studi animati da metodi e motivazioni estremamente disomogenei. Anche a livello internazionale i testi dedicati all’argomento si concentrano su oggetti specifici o si limitano a offrire raccolte di studi di caso. Per sopperire a questa lacuna intendiamo coniugare gli studi nell’ambito della moda con gli studi sui mezzi di comunicazione in un nuovo paradigma – i fashion media studies – che non si limiti semplicemente a sommare gli apparati teorici e le metodologie di analisi provenienti dalle due discipline, ma elabori strumenti di interpretazione propri in grado di disvelare il rapporto di intima e reciproca correlazione e contaminazione fra la moda e i media, sia tradizionali sia digitali.
La mediatizzazione della moda e la modalizzazione dei media
Marco PedroniCo-primo
2022
Abstract
Le numerose curatele sulla moda, spesso generate da convegni, pur possedendo il pregio della multidisciplinarietà si presentano come collezioni di studi animati da metodi e motivazioni estremamente disomogenei. Anche a livello internazionale i testi dedicati all’argomento si concentrano su oggetti specifici o si limitano a offrire raccolte di studi di caso. Per sopperire a questa lacuna intendiamo coniugare gli studi nell’ambito della moda con gli studi sui mezzi di comunicazione in un nuovo paradigma – i fashion media studies – che non si limiti semplicemente a sommare gli apparati teorici e le metodologie di analisi provenienti dalle due discipline, ma elabori strumenti di interpretazione propri in grado di disvelare il rapporto di intima e reciproca correlazione e contaminazione fra la moda e i media, sia tradizionali sia digitali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D’Aloia, Pedroni.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
180.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
180.95 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.