Lo sforzo di analizzare una pedagogia delle emozioni oggi, facendo uso del metodo ermeneutico interpretativo, è indubbiamente una scelta etica e urgente nella prospettiva dell’insegnamento. Queste riflessioni, che ci riposizionano sulle vere priorità della formazione umana, costituiscono la tensione per il riscatto ontologico dell’umano e per le implicazioni dell’Essere docente in contesti complessi, diversi, però ugualmente dolorosi, diseguali, violenti, razzisti, discriminatori, patriarcali e rapacemente neoliberali.Tale recupero è a sua volta un posizionamento politico davanti all’incessante intenzionalità della cultura egemonica, volta a rendere invisibile tutto ciò che non sia utile al sostegno di una tecnocrazia dell’educazione al servizio del mercato.
Pedagogia delle emozioni. Percorsi formativi nella ragione sensibile
Yolanda Estrada
2020
Abstract
Lo sforzo di analizzare una pedagogia delle emozioni oggi, facendo uso del metodo ermeneutico interpretativo, è indubbiamente una scelta etica e urgente nella prospettiva dell’insegnamento. Queste riflessioni, che ci riposizionano sulle vere priorità della formazione umana, costituiscono la tensione per il riscatto ontologico dell’umano e per le implicazioni dell’Essere docente in contesti complessi, diversi, però ugualmente dolorosi, diseguali, violenti, razzisti, discriminatori, patriarcali e rapacemente neoliberali.Tale recupero è a sua volta un posizionamento politico davanti all’incessante intenzionalità della cultura egemonica, volta a rendere invisibile tutto ciò che non sia utile al sostegno di una tecnocrazia dell’educazione al servizio del mercato.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.