Questo practical paper approfondisce le potenzialità, gli aspetti applicativi e le possibili ricadute del funnel marketing digitale, analizzando le iniziative della PMI vicentina OZ Racing, specializzata nella produzione di cerchi in lega per automobili destinati all’aftermarket, con particolare riferimento alle attività realizzate a supporto del brand MSW Wheels. Il funnel marketing è un approccio integrato di marketing analitico, comunicazione e commerciale, che, ripercorrendo adeguatamente la customer journey, può garantire ritorni importanti in termini di performance di vendita. Con lo sviluppo e la diffusione massiccia del digitale, questo approccio acquisisce maggiore complessità e nuove potenzialità, anche per abilitare o sostenere processi di marketing sempre più integrati e consapevoli da parte delle imprese minori, basati su una sperimentazione continua. La particolarità del funnel marketing digitale descritto in questo studio consiste nel fatto che le iniziative contenute al suo interno sono prevalentemente B2C, ma sono state concepite principalmente come supporto alla clientela commerciale (gommisti) del brand, in un’ottica di trade marketing e di fidelizzazione, aprendo così una prospettiva ampia sulle logiche di applicazione e sui possibili ritorni di questo modello.

Potenzialità ed aspetti applicativi del funnel marketing (digitale). Spunti dal caso MSW / OZ Racing

Fortezza F.
;
Iaia S.;Soffiato G.
2021

Abstract

Questo practical paper approfondisce le potenzialità, gli aspetti applicativi e le possibili ricadute del funnel marketing digitale, analizzando le iniziative della PMI vicentina OZ Racing, specializzata nella produzione di cerchi in lega per automobili destinati all’aftermarket, con particolare riferimento alle attività realizzate a supporto del brand MSW Wheels. Il funnel marketing è un approccio integrato di marketing analitico, comunicazione e commerciale, che, ripercorrendo adeguatamente la customer journey, può garantire ritorni importanti in termini di performance di vendita. Con lo sviluppo e la diffusione massiccia del digitale, questo approccio acquisisce maggiore complessità e nuove potenzialità, anche per abilitare o sostenere processi di marketing sempre più integrati e consapevoli da parte delle imprese minori, basati su una sperimentazione continua. La particolarità del funnel marketing digitale descritto in questo studio consiste nel fatto che le iniziative contenute al suo interno sono prevalentemente B2C, ma sono state concepite principalmente come supporto alla clientela commerciale (gommisti) del brand, in un’ottica di trade marketing e di fidelizzazione, aprendo così una prospettiva ampia sulle logiche di applicazione e sui possibili ritorni di questo modello.
2021
978-88-943918-6-2
funnel, digitale, comunicazione, commerciale, PMI
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