Il contributo delinea l’evoluzione degli studi sulla creatività, che nel corso del Novecento hanno completato un percorso semantico dall’idea di crea- tività come straordinarietà (tipica della divinità o di individui divinamente ispirati) a una nozione di creatività laica, professionale e sociale, vale a dire ordinaria e diffusa, tipica in qualche misura di ogni attore sociale. La tesi di Richard Florida sull’ascesa della classe creativa, cui va il merito di aver spostato la riflessione accademica sul tema delle professioni creative, è discussa nei suoi passaggi principali, con riferimento alle critiche che le sono state mosse. È questo il punto di partenza per una rassegna delle pro- spettive di studio della creatività, con particolare riferimento ai paper pre- sentati nel volume e alla doppia prospettiva dei ricercatori interessati al tema della creatività e dei creativi che di tali studi sono oggetto.
La questione della creatività. Un'introduzione
PEDRONI M.
2008
Abstract
Il contributo delinea l’evoluzione degli studi sulla creatività, che nel corso del Novecento hanno completato un percorso semantico dall’idea di crea- tività come straordinarietà (tipica della divinità o di individui divinamente ispirati) a una nozione di creatività laica, professionale e sociale, vale a dire ordinaria e diffusa, tipica in qualche misura di ogni attore sociale. La tesi di Richard Florida sull’ascesa della classe creativa, cui va il merito di aver spostato la riflessione accademica sul tema delle professioni creative, è discussa nei suoi passaggi principali, con riferimento alle critiche che le sono state mosse. È questo il punto di partenza per una rassegna delle pro- spettive di studio della creatività, con particolare riferimento ai paper pre- sentati nel volume e alla doppia prospettiva dei ricercatori interessati al tema della creatività e dei creativi che di tali studi sono oggetto.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.