Obiettivo di questo capitolo è tracciare un quadro sintetico del coolhunting partendo dalla nozione di tendenza e verificando come essa sia al centro di un’attività di ricerca dentro e fuori i confini del mondo della moda. Si farà riferimento, in prospettiva storico-critica, al fashion forecasting come premessa all’attività di coolhunting, mostrando come quest’ultimo sia diversamente interpretato e messo in pratica nei vari gradini della piramide della moda e nel più ampio spazio dell’industria culturale. Ne risulterà un profilo sociologico del “cacciatore di tendenze”, risultato di un’indagine empirica sul coolhunting condotta tra il 2007 e il 2009 con un impianto metodologico non-standard su un campione di 43 professionisti impegnati nel campo della ricerca tendenze a vario titolo (coolhunter, stilisti, ricercatori di mercato, designer, giornalisti, fotografi, buyer, consulenti strategici). Attraverso lo strumento delle interviste biografiche (Bichi, R., 2002; Bertaux, D., 1999), l’indagine intende mettere in luce le pratiche con cui la ricerca tendenze viene “agita” da professionisti interni ed esterni al fashion system.
Tendenze socio-culturali e coolhunting: una prospettiva storico-critica
PEDRONI M.
2010
Abstract
Obiettivo di questo capitolo è tracciare un quadro sintetico del coolhunting partendo dalla nozione di tendenza e verificando come essa sia al centro di un’attività di ricerca dentro e fuori i confini del mondo della moda. Si farà riferimento, in prospettiva storico-critica, al fashion forecasting come premessa all’attività di coolhunting, mostrando come quest’ultimo sia diversamente interpretato e messo in pratica nei vari gradini della piramide della moda e nel più ampio spazio dell’industria culturale. Ne risulterà un profilo sociologico del “cacciatore di tendenze”, risultato di un’indagine empirica sul coolhunting condotta tra il 2007 e il 2009 con un impianto metodologico non-standard su un campione di 43 professionisti impegnati nel campo della ricerca tendenze a vario titolo (coolhunter, stilisti, ricercatori di mercato, designer, giornalisti, fotografi, buyer, consulenti strategici). Attraverso lo strumento delle interviste biografiche (Bichi, R., 2002; Bertaux, D., 1999), l’indagine intende mettere in luce le pratiche con cui la ricerca tendenze viene “agita” da professionisti interni ed esterni al fashion system.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.