Issue 10 of MD Journal aims to analyse the context and boundaries of design, where the visual component of identity and the design of public services come together, encouraging research and reflection – both theoretical as well as experimental – on the part of researchers in the discipline of Italian and international design. The aim of the investigation is to explore the potential for updating and refreshing the objectives of “public service” communication, in the design of systems and services through which institutions, bodies, organisations, of public interest, reach people and citizens.

Processi di innovazione nella comunicazione di pubblica utilità per il progetto dei servizi. Con il numero 10 di MD Journal si intende analizzare il contesto e i confini del progetto dove si incontrano la componente visiva dell’identità e il design di servizi di pubblica utilità, invitando alla ricerca e riflessione – teorica quanto sperimentale – il settore dei ricercatori della disciplina del design italiani e internazionali. L’indagine ha come obiettivo l’esplorazione delle potenzialità di aggiornamento e attualizzazione degli obiettivi della comunicazione di “pubblica utilità”, nel progetto di sistemi e servizi attraverso cui istituzioni, enti, organizzazioni, con fini di pubblico interesse raggiungono le persone, i cittadini.

Design for citizeship

Veronica, Dal Buono
Supervision
;
Michele, Zannoni
Supervision
2020

Abstract

Issue 10 of MD Journal aims to analyse the context and boundaries of design, where the visual component of identity and the design of public services come together, encouraging research and reflection – both theoretical as well as experimental – on the part of researchers in the discipline of Italian and international design. The aim of the investigation is to explore the potential for updating and refreshing the objectives of “public service” communication, in the design of systems and services through which institutions, bodies, organisations, of public interest, reach people and citizens.
2020
Processi di innovazione nella comunicazione di pubblica utilità per il progetto dei servizi. Con il numero 10 di MD Journal si intende analizzare il contesto e i confini del progetto dove si incontrano la componente visiva dell’identità e il design di servizi di pubblica utilità, invitando alla ricerca e riflessione – teorica quanto sperimentale – il settore dei ricercatori della disciplina del design italiani e internazionali. L’indagine ha come obiettivo l’esplorazione delle potenzialità di aggiornamento e attualizzazione degli obiettivi della comunicazione di “pubblica utilità”, nel progetto di sistemi e servizi attraverso cui istituzioni, enti, organizzazioni, con fini di pubblico interesse raggiungono le persone, i cittadini.
design, citizenship, services, public services, identities
design, cittadinanza, servizi, pubblica utilità, identità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
MDJ_10_affiancate.pdf

accesso aperto

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 28.58 MB
Formato Adobe PDF
28.58 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2438905
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact