Il consumo ha attirato l’attenzione della sociologia sin dalle origini della disciplina. Tuttavia, è solo negli ultimi decenni che lo studio dei processi di consumo ha guadagnato un posto centrale nelle scienze sociali. In questo saggio affronteremo, senza pretese di sistematicità, un percorso attraverso la sociologia dei consumi lungo tre direttrici, cui corrispondono altrettanti paragrafi. Nel primo daremo conto degli approcci che hanno visto gli oggetti di consumo segni distintivi di status e, dunque, barriere tra le classi sociali. Nel secondo ci dedicheremo agli autori che hanno riconcettualizzato i beni come ponti per la costruzione di senso. Un uso sociale inclusivo è alla base anche dei concetti di reciprocità e condivisione veicolati dai beni comuni o commons, che approfondiremo nella sezione conclusiva.
Ponti o barriere? Gli usi sociali dei beni di consumo
Marco Pedroni
Primo
2019
Abstract
Il consumo ha attirato l’attenzione della sociologia sin dalle origini della disciplina. Tuttavia, è solo negli ultimi decenni che lo studio dei processi di consumo ha guadagnato un posto centrale nelle scienze sociali. In questo saggio affronteremo, senza pretese di sistematicità, un percorso attraverso la sociologia dei consumi lungo tre direttrici, cui corrispondono altrettanti paragrafi. Nel primo daremo conto degli approcci che hanno visto gli oggetti di consumo segni distintivi di status e, dunque, barriere tra le classi sociali. Nel secondo ci dedicheremo agli autori che hanno riconcettualizzato i beni come ponti per la costruzione di senso. Un uso sociale inclusivo è alla base anche dei concetti di reciprocità e condivisione veicolati dai beni comuni o commons, che approfondiremo nella sezione conclusiva.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.