Il progetto prevede lo sviluppo di una procedura integrata che attraverso il monitoraggio vibrazionale di edifici storici della provincia di Ferrara sia in grado di: - acquisire, nell’arco di lunghi periodi, misure di vibrazione in prossimità di elementi artistici e di pregio contenuti in edifici storici soggetti quotidianamente ad azioni dinamiche; - acquisire misure di deformazione, del quadro fessurativo, associate alle vibrazioni monitorate; - stabilire il nesso tra vibrazione e danno e fornire livelli di tolleranza. Il monitoraggio sarà effettuato con strumentazione di elevata precisione (trasduttori e accelerometri della PCB Piezotronics srl) in parte già acquisita dal proponente in parte da acquistare con i fondi del progetto qui proposto. I risultati potranno costituire un valido database di riferimento per uffici tecnici, amministrazioni pubbliche, professionisti, comitati tecnico scientifici per la redazione delle norme tecniche, eccetera, e guidare le amministrazioni pubbliche in una più corretta pianificazione del sistema viario cittadino e in un più efficiente programma di manutenzione dei beni pubblici
Monitoraggio e controllo delle vibrazioni indotte dal traffico sulle finiture di pregio di edifici storici
V. Mallardo
;A. Fabbri;C. Alessandri
2017
Abstract
Il progetto prevede lo sviluppo di una procedura integrata che attraverso il monitoraggio vibrazionale di edifici storici della provincia di Ferrara sia in grado di: - acquisire, nell’arco di lunghi periodi, misure di vibrazione in prossimità di elementi artistici e di pregio contenuti in edifici storici soggetti quotidianamente ad azioni dinamiche; - acquisire misure di deformazione, del quadro fessurativo, associate alle vibrazioni monitorate; - stabilire il nesso tra vibrazione e danno e fornire livelli di tolleranza. Il monitoraggio sarà effettuato con strumentazione di elevata precisione (trasduttori e accelerometri della PCB Piezotronics srl) in parte già acquisita dal proponente in parte da acquistare con i fondi del progetto qui proposto. I risultati potranno costituire un valido database di riferimento per uffici tecnici, amministrazioni pubbliche, professionisti, comitati tecnico scientifici per la redazione delle norme tecniche, eccetera, e guidare le amministrazioni pubbliche in una più corretta pianificazione del sistema viario cittadino e in un più efficiente programma di manutenzione dei beni pubbliciI documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.