Il progetto prevede lo sviluppo di una procedura integrata che attraverso il monitoraggio vibrazionale di edifici storici della provincia di Ferrara sia in grado di: - acquisire, nell’arco di lunghi periodi, misure di vibrazione in prossimità di elementi artistici e di pregio contenuti in edifici storici soggetti quotidianamente ad azioni dinamiche; - acquisire misure di deformazione, del quadro fessurativo, associate alle vibrazioni monitorate; - stabilire il nesso tra vibrazione e danno e fornire livelli di tolleranza. Il monitoraggio sarà effettuato con strumentazione di elevata precisione (trasduttori e accelerometri della PCB Piezotronics srl) in parte già acquisita dal proponente in parte da acquistare con i fondi del progetto qui proposto. I risultati potranno costituire un valido database di riferimento per uffici tecnici, amministrazioni pubbliche, professionisti, comitati tecnico scientifici per la redazione delle norme tecniche, eccetera, e guidare le amministrazioni pubbliche in una più corretta pianificazione del sistema viario cittadino e in un più efficiente programma di manutenzione dei beni pubblici

Monitoraggio e controllo delle vibrazioni indotte dal traffico sulle finiture di pregio di edifici storici

V. Mallardo
;
A. Fabbri;C. Alessandri
2017

Abstract

Il progetto prevede lo sviluppo di una procedura integrata che attraverso il monitoraggio vibrazionale di edifici storici della provincia di Ferrara sia in grado di: - acquisire, nell’arco di lunghi periodi, misure di vibrazione in prossimità di elementi artistici e di pregio contenuti in edifici storici soggetti quotidianamente ad azioni dinamiche; - acquisire misure di deformazione, del quadro fessurativo, associate alle vibrazioni monitorate; - stabilire il nesso tra vibrazione e danno e fornire livelli di tolleranza. Il monitoraggio sarà effettuato con strumentazione di elevata precisione (trasduttori e accelerometri della PCB Piezotronics srl) in parte già acquisita dal proponente in parte da acquistare con i fondi del progetto qui proposto. I risultati potranno costituire un valido database di riferimento per uffici tecnici, amministrazioni pubbliche, professionisti, comitati tecnico scientifici per la redazione delle norme tecniche, eccetera, e guidare le amministrazioni pubbliche in una più corretta pianificazione del sistema viario cittadino e in un più efficiente programma di manutenzione dei beni pubblici
2017
2018
Locale (anche progetti interni a UNIFE)
Coordinatore
UNIFE - FIR 2017
Mallardo, V.; Fabbri, A.; Alessandri, C.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2416108
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