Il crowdfunding è un fenomeno che sta catalizzando un’attenzione crescente sia in ambito applicativo sia in ambito accademico. Si tratta di una richiesta di supporto finanziario effettuata mediante piattaforme digitali specializzate con uno scopo preciso (di natura profit o non-profit) e una precisa scadenza, a fronte della quale i contributori possono ricevere in cambio un semplice ringraziamento o varie forme di ricompensa. Le piattaforme di crowdfunding sono in genere dei soggetti indipendenti ed “equidistanti” rispetto a proponenti e contributori. Tuttavia, negli ultimi anni si sono diffuse le prime “piattaforme proprietarie”, create da organizzazioni di vario tipo per la raccolta in forma sistematica di denaro attraverso l’interazione con le proprie “cerchie relazionali”. Tale fenomeno si sta facendo strada ad esempio in ambito universitario. Si tratta di un modo nuovo per gli Atenei di relazionarsi verso l’esterno, che rappresenta per vari motivi una grande sfida per organizzazioni di questo tipo, tendenzialmente ancora poco inclini (almeno nel nostro Paese) ad abbracciare logiche avanzate di interfaccia con il mercato. Il crowdfunding universitario sembrerebbe collocarsi nella categoria più ampia dei progetti di tipo charity o potrebbe essere assimilato al civic crowdfunding, rispetto a cui presenta però interessanti specificità. Il nostro obiettivo di ricerca è proprio di indagare più da vicino specificità e potenzialità complessive di questo strumento per gli Atenei, nell’ambito di un più ampio processo di ricerca applicata che ha come campo di osservazione il nascente sistema di Crowdfunding dell’Università di Ferrara.

Specificità e potenzialità del crowdfunding in ambito universitario. Spunti dal caso “Unifeel”

Fortezza F.
Primo
Conceptualization
;
NEGLIA, Viviana
Ultimo
2019

Abstract

Il crowdfunding è un fenomeno che sta catalizzando un’attenzione crescente sia in ambito applicativo sia in ambito accademico. Si tratta di una richiesta di supporto finanziario effettuata mediante piattaforme digitali specializzate con uno scopo preciso (di natura profit o non-profit) e una precisa scadenza, a fronte della quale i contributori possono ricevere in cambio un semplice ringraziamento o varie forme di ricompensa. Le piattaforme di crowdfunding sono in genere dei soggetti indipendenti ed “equidistanti” rispetto a proponenti e contributori. Tuttavia, negli ultimi anni si sono diffuse le prime “piattaforme proprietarie”, create da organizzazioni di vario tipo per la raccolta in forma sistematica di denaro attraverso l’interazione con le proprie “cerchie relazionali”. Tale fenomeno si sta facendo strada ad esempio in ambito universitario. Si tratta di un modo nuovo per gli Atenei di relazionarsi verso l’esterno, che rappresenta per vari motivi una grande sfida per organizzazioni di questo tipo, tendenzialmente ancora poco inclini (almeno nel nostro Paese) ad abbracciare logiche avanzate di interfaccia con il mercato. Il crowdfunding universitario sembrerebbe collocarsi nella categoria più ampia dei progetti di tipo charity o potrebbe essere assimilato al civic crowdfunding, rispetto a cui presenta però interessanti specificità. Il nostro obiettivo di ricerca è proprio di indagare più da vicino specificità e potenzialità complessive di questo strumento per gli Atenei, nell’ambito di un più ampio processo di ricerca applicata che ha come campo di osservazione il nascente sistema di Crowdfunding dell’Università di Ferrara.
2019
978 88 943918 3 1
crowdfunding, branding
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Specificita e potenzialita del crowdfunding in ambito universitario.pdf

accesso aperto

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 754.66 kB
Formato Adobe PDF
754.66 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2409966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact