This research project introduces an innovative tool promoting participatory processes for building sustainability. The action area is the Public Housing system where most recent buildings now show both a high technical standard and a captivating social variety of family households (including number of members, aggregations, cultural identity) – both characteristics making Public Housing an interesting research topic. Different players are involved in a Public Housing system. This research deals with their specific knowledge process, with special attention paid to tenants. As a matter of fact, to get efficient outcomes against the investments made, tenants are needed to engage in responsible behaviors. This research envisages calling in new players, such as senior students from technical high schools who would be trained by their teachers to achieve a focused technical, psychological and pedagogical expertise. Students would then act as trainers themselves and coach the tenants through meetings scheduled over the time. An Application called ASA as Sustainable Housing Approach will be designed to include the information provided by the tenants about their family households and housing units during the coaching sessions and collected by the student-coaches. Data used will be that collected and transferred from a player to another in prior research phases. The characteristics of the ASA as a knowledge and management tool intended to improve savings and wellbeing are described. The points whereby the ASA can be used for effectively managing common areas and green spaces to ease the social interactions are explained too. Available on iPad and accessible to all tenants in the training environment, the ASA can be downloaded to mobile devices. The logical steps making up the ASA’s dynamic process are outlined and a real data simulation is proposed. The economic and social benefits for the different players are outlined as well. Thanks to future developments of the ASA, tenants will be able to interact with each other and with the housing management institute’s experts. Further implementation of this App will lead to the creation of an ASA Community, allowing all players to interact.

Il progetto di ricerca presentato propone uno strumento innovativo che favorisce processi partecipativi nell'ambito della sostenibilità nel contesto edilizio. Il campo di intervento è quello dell'Edilizia Residenziale Pubblica, dove, nelle recenti costruzioni, in numerosi casi si riscontra, dal punto di vista tecnico, un elevato standard della qualità abitativa, dal punto di vista sociale, un'interessante varietà di tipologie di nuclei familiari (per consistenza numerica, modalità aggregativa, appartenenza culturale), entrambe caratteristiche che fanno dell'ERP un luogo stimolante per la ricerca. Nel settore ERP convergono diversi attori. La ricerca si occupa del processo di conoscenza che coinvolge ognuno di essi (progettisti, tecnici di enti proprietari e di gestione, tecnici delle imprese di costruzione), con particolare attenzione alle persone che abitano negli alloggi. Di fatto, per ottenere risultati efficaci rispetto agli investimenti sostenuti, si presenta la necessità che gli inquilini assumano comportamenti consapevoli: per questo, la ricerca prospetta l'introduzione di nuovi attori, quali studenti (supportati dai loro insegnanti) che frequentano l'ultimo anno degli Istituti secondari superiori ad indirizzo tecnico, ai quali affidare il ruolo di formatori degli inquilini attraverso momenti di incontro da ripetere nel tempo. La ricerca prevede l'ideazione dell'Applicazione ASA (Approccio Sostenibile all'Abitare), personalizzata per ogni alloggio ed edificio considerato attraverso il lavoro comune di studenti e inquilini; i dati sono quelli raccolti e trasferiti da un attore all'altro in tappe precedenti della ricerca. Si descrivono le caratteristiche che la rendono utilizzabile come strumento di conoscenza e gestione per la propria abitazione, per ottenere risparmio nel rispetto delle condizioni di benessere; si illustrano aspetti che consentono di impiegarla per la gestione degli spazi comuni e del verde, per un miglioramento delle relazioni sociali. Pensata per essere messa a disposizione su iPad, accessibile a tutti gli inquilini in uno spazio comune dell'edificio dove si svolgono i momenti di formazione, ASA è scaricabile su dispositivi personali mobili. Tra i risultati della ricerca, si presenta una schematizzazione dei passaggi logici che costituiscono il processo dinamico dell'App. Si delineano i vantaggi economici e sociali per i diversi attori. In un passaggio successivo, la ricerca passerà alla fase operativa, in cui gli inquilini potranno utilizzare l'App ASA anche per dialogare tra di loro e con i tecnici addetti alla gestione. Ulteriori sviluppi porteranno alla formazione della Community (ASA), che farà dialogare tra di loro tutti gli attori.

The ASA (Approccio Sostenibile dell'Abitare) App. A sustainable housing approach tool to raise tenants' awareness in the public housing sector

Toni Michela
Primo
2019

Abstract

This research project introduces an innovative tool promoting participatory processes for building sustainability. The action area is the Public Housing system where most recent buildings now show both a high technical standard and a captivating social variety of family households (including number of members, aggregations, cultural identity) – both characteristics making Public Housing an interesting research topic. Different players are involved in a Public Housing system. This research deals with their specific knowledge process, with special attention paid to tenants. As a matter of fact, to get efficient outcomes against the investments made, tenants are needed to engage in responsible behaviors. This research envisages calling in new players, such as senior students from technical high schools who would be trained by their teachers to achieve a focused technical, psychological and pedagogical expertise. Students would then act as trainers themselves and coach the tenants through meetings scheduled over the time. An Application called ASA as Sustainable Housing Approach will be designed to include the information provided by the tenants about their family households and housing units during the coaching sessions and collected by the student-coaches. Data used will be that collected and transferred from a player to another in prior research phases. The characteristics of the ASA as a knowledge and management tool intended to improve savings and wellbeing are described. The points whereby the ASA can be used for effectively managing common areas and green spaces to ease the social interactions are explained too. Available on iPad and accessible to all tenants in the training environment, the ASA can be downloaded to mobile devices. The logical steps making up the ASA’s dynamic process are outlined and a real data simulation is proposed. The economic and social benefits for the different players are outlined as well. Thanks to future developments of the ASA, tenants will be able to interact with each other and with the housing management institute’s experts. Further implementation of this App will lead to the creation of an ASA Community, allowing all players to interact.
2019
Il progetto di ricerca presentato propone uno strumento innovativo che favorisce processi partecipativi nell'ambito della sostenibilità nel contesto edilizio. Il campo di intervento è quello dell'Edilizia Residenziale Pubblica, dove, nelle recenti costruzioni, in numerosi casi si riscontra, dal punto di vista tecnico, un elevato standard della qualità abitativa, dal punto di vista sociale, un'interessante varietà di tipologie di nuclei familiari (per consistenza numerica, modalità aggregativa, appartenenza culturale), entrambe caratteristiche che fanno dell'ERP un luogo stimolante per la ricerca. Nel settore ERP convergono diversi attori. La ricerca si occupa del processo di conoscenza che coinvolge ognuno di essi (progettisti, tecnici di enti proprietari e di gestione, tecnici delle imprese di costruzione), con particolare attenzione alle persone che abitano negli alloggi. Di fatto, per ottenere risultati efficaci rispetto agli investimenti sostenuti, si presenta la necessità che gli inquilini assumano comportamenti consapevoli: per questo, la ricerca prospetta l'introduzione di nuovi attori, quali studenti (supportati dai loro insegnanti) che frequentano l'ultimo anno degli Istituti secondari superiori ad indirizzo tecnico, ai quali affidare il ruolo di formatori degli inquilini attraverso momenti di incontro da ripetere nel tempo. La ricerca prevede l'ideazione dell'Applicazione ASA (Approccio Sostenibile all'Abitare), personalizzata per ogni alloggio ed edificio considerato attraverso il lavoro comune di studenti e inquilini; i dati sono quelli raccolti e trasferiti da un attore all'altro in tappe precedenti della ricerca. Si descrivono le caratteristiche che la rendono utilizzabile come strumento di conoscenza e gestione per la propria abitazione, per ottenere risparmio nel rispetto delle condizioni di benessere; si illustrano aspetti che consentono di impiegarla per la gestione degli spazi comuni e del verde, per un miglioramento delle relazioni sociali. Pensata per essere messa a disposizione su iPad, accessibile a tutti gli inquilini in uno spazio comune dell'edificio dove si svolgono i momenti di formazione, ASA è scaricabile su dispositivi personali mobili. Tra i risultati della ricerca, si presenta una schematizzazione dei passaggi logici che costituiscono il processo dinamico dell'App. Si delineano i vantaggi economici e sociali per i diversi attori. In un passaggio successivo, la ricerca passerà alla fase operativa, in cui gli inquilini potranno utilizzare l'App ASA anche per dialogare tra di loro e con i tecnici addetti alla gestione. Ulteriori sviluppi porteranno alla formazione della Community (ASA), che farà dialogare tra di loro tutti gli attori.
Sustainable housing, a knowledge process, responsible tenants, students coaches, responsible management
Abitare sostenibile, processo di conoscenza, inquilini attivi, studenti formatori, gestione consapevole
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Toni_2019_IOP_Conf._Ser.__Earth_Environ._Sci._296_012051.pdf

accesso aperto

Descrizione: contributo completo
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: Creative commons
Dimensione 637.09 kB
Formato Adobe PDF
637.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2409776
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact