La tecnologia ha introdotto cambiamenti epocali dei quali siamo poco consapevoli sia nelle dinamiche sociali sia nei processi di costruzione della conoscenza e nell’elaborazione del pensiero. Questa esposizione massiva ha contribuito a forgiare l’antropologia e, dunque, la cognitività dei nostri giovani sul valore strumentale dell’efficacia operativa, della gratificazione immediata e dello stimolo continuo. Per effetto dell’intenso utilizzo della tecnologia sia nel campo ludico che in quello comunicativo, la loro mentalità è altamente condizionata da una razionalità tecnica, strumentale e utilitaristica. Sullo sfondo di questo scenario postmoderno, il volume raccoglie gli esiti di una ricerca sulle nuove criticità nei processi di apprendimento evidenziate ne- gli ultimi anni in tutti i gradi della scuola dell’obbligo.
Dipendenza da Internet. Stili cognitivi e nuove criticità dell'apprendimento
Anita Gramigna
2019
Abstract
La tecnologia ha introdotto cambiamenti epocali dei quali siamo poco consapevoli sia nelle dinamiche sociali sia nei processi di costruzione della conoscenza e nell’elaborazione del pensiero. Questa esposizione massiva ha contribuito a forgiare l’antropologia e, dunque, la cognitività dei nostri giovani sul valore strumentale dell’efficacia operativa, della gratificazione immediata e dello stimolo continuo. Per effetto dell’intenso utilizzo della tecnologia sia nel campo ludico che in quello comunicativo, la loro mentalità è altamente condizionata da una razionalità tecnica, strumentale e utilitaristica. Sullo sfondo di questo scenario postmoderno, il volume raccoglie gli esiti di una ricerca sulle nuove criticità nei processi di apprendimento evidenziate ne- gli ultimi anni in tutti i gradi della scuola dell’obbligo.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.