La tecnologia ha introdotto cambiamenti epocali dei quali siamo poco consapevoli sia nelle dinamiche sociali sia nei processi di costruzione della conoscenza e nell’elaborazione del pensiero. Questa esposizione massiva ha contribuito a forgiare l’antropologia e, dunque, la cognitività dei nostri giovani sul valore strumentale dell’efficacia operativa, della gratificazione immediata e dello stimolo continuo. Per effetto dell’intenso utilizzo della tecnologia sia nel campo ludico che in quello comunicativo, la loro mentalità è altamente condizionata da una razionalità tecnica, strumentale e utilitaristica. Sullo sfondo di questo scenario postmoderno, il volume raccoglie gli esiti di una ricerca sulle nuove criticità nei processi di apprendimento evidenziate ne- gli ultimi anni in tutti i gradi della scuola dell’obbligo.

Dipendenza da Internet. Stili cognitivi e nuove criticità dell'apprendimento

Anita Gramigna
2019

Abstract

La tecnologia ha introdotto cambiamenti epocali dei quali siamo poco consapevoli sia nelle dinamiche sociali sia nei processi di costruzione della conoscenza e nell’elaborazione del pensiero. Questa esposizione massiva ha contribuito a forgiare l’antropologia e, dunque, la cognitività dei nostri giovani sul valore strumentale dell’efficacia operativa, della gratificazione immediata e dello stimolo continuo. Per effetto dell’intenso utilizzo della tecnologia sia nel campo ludico che in quello comunicativo, la loro mentalità è altamente condizionata da una razionalità tecnica, strumentale e utilitaristica. Sullo sfondo di questo scenario postmoderno, il volume raccoglie gli esiti di una ricerca sulle nuove criticità nei processi di apprendimento evidenziate ne- gli ultimi anni in tutti i gradi della scuola dell’obbligo.
2019
978-88-943212-2-7
Difficoltà di apprendimento, Tecnologia, Epistemologia, Cognitività
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2408808
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact