Malgrado la questione della crescita organizzativa sia da sempre al centro del dibattito accademico, la ricerca in ambito manageriale non ha ancora analizzato in maniera sistematica le condizioni in presenza delle quali possono prendere vita le cosiddette organizzazioni esponenziali (Ismail, 2013). La crescita rapida è un fenomeno che si presenta con sempre maggiore frequenza negli odierni contesti economici. Oggi, infatti, esistono innumerevoli esempi di giovani imprese che, nel giro di pochi anni, fanno registrare livelli di crescita che in passato potevano essere raggiunti solo dopo decenni di investimenti. Da questo punto di vista esiste, dunque, una chiara difformità in termini di dinamiche espansive tra le organizzazioni che crescono in modo più “tradizionale” e le organizzazioni che, invece, crescono “rapidamente”. In generale, una crescita accelerata diventa altamente probabile in presenza di una disruptive innovation (Bower and Christensen, 1995), vale a dire un’innovazione che è in grado di creare un nuovo mercato e che riesce, rapidamente appunto, a trasformarsi da elemento trainante un mercato di nicchia ad elemento cruciale per un mercato mainstream (Christensen, 1997). Le organizzazioni che crescono velocemente sono davvero diverse dalle organizzazioni che conosciamo già? Quali sono i fattori di contesto che favoriscono la crescita rapida? A queste e ad altre domande simili vogliamo cercare di rispondere attraverso il nostro studio.
Cresciute in fretta. Organizzazioni a rapida crescita: verso la creazione di un approccio analitico “ad hoc”
POMPA, Leonardo
;FULVIO FORTEZZA;GIOVANNI MASINO
2018
Abstract
Malgrado la questione della crescita organizzativa sia da sempre al centro del dibattito accademico, la ricerca in ambito manageriale non ha ancora analizzato in maniera sistematica le condizioni in presenza delle quali possono prendere vita le cosiddette organizzazioni esponenziali (Ismail, 2013). La crescita rapida è un fenomeno che si presenta con sempre maggiore frequenza negli odierni contesti economici. Oggi, infatti, esistono innumerevoli esempi di giovani imprese che, nel giro di pochi anni, fanno registrare livelli di crescita che in passato potevano essere raggiunti solo dopo decenni di investimenti. Da questo punto di vista esiste, dunque, una chiara difformità in termini di dinamiche espansive tra le organizzazioni che crescono in modo più “tradizionale” e le organizzazioni che, invece, crescono “rapidamente”. In generale, una crescita accelerata diventa altamente probabile in presenza di una disruptive innovation (Bower and Christensen, 1995), vale a dire un’innovazione che è in grado di creare un nuovo mercato e che riesce, rapidamente appunto, a trasformarsi da elemento trainante un mercato di nicchia ad elemento cruciale per un mercato mainstream (Christensen, 1997). Le organizzazioni che crescono velocemente sono davvero diverse dalle organizzazioni che conosciamo già? Quali sono i fattori di contesto che favoriscono la crescita rapida? A queste e ad altre domande simili vogliamo cercare di rispondere attraverso il nostro studio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
EXTENDED-ABSTRACT-VENEZIA-PARTE-I upload.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione
500.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
500.42 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.