La verbalizzazione delle immagini e l'illustrazione di testi sono ormai componenti indispensabili dei materiali didattici. Nell'insegnamento delle lingue è una pratica comune facilitare l'accesso alla lingua e alla cultura tramite l’immagine o altre forme di visualizzazione. Ma anche il processo inverso, arrivare alla lingua attraverso l’immagine, invoglia a essere esaminato da un punto di vista didattico. L'importanza delle immagini è molteplice: esse contribuiscono a comprendere e memorizzare, a completare, a ridurre e a sostituire il parlato; inoltre possono modificare l’impatto del parlato e stimolare la verbalizzazione. Nel libro di testo, esse rappresentano spunti di conversazione e scrittura, a meno che non servano a scopi puramente decorativi o motivazionali. Queste riflessioni portano a valutare una serie di possibili usi diversi del materiale iconico nella didattica della lingua straniera. Il presente volume ha lo scopo di fornire stimoli a tale riguardo e di incentivare le persone ad approfondire l'argomento.

Bild und Sprache. Impulse für den DaF-Unterricht

Kaunzner
2018

Abstract

La verbalizzazione delle immagini e l'illustrazione di testi sono ormai componenti indispensabili dei materiali didattici. Nell'insegnamento delle lingue è una pratica comune facilitare l'accesso alla lingua e alla cultura tramite l’immagine o altre forme di visualizzazione. Ma anche il processo inverso, arrivare alla lingua attraverso l’immagine, invoglia a essere esaminato da un punto di vista didattico. L'importanza delle immagini è molteplice: esse contribuiscono a comprendere e memorizzare, a completare, a ridurre e a sostituire il parlato; inoltre possono modificare l’impatto del parlato e stimolare la verbalizzazione. Nel libro di testo, esse rappresentano spunti di conversazione e scrittura, a meno che non servano a scopi puramente decorativi o motivazionali. Queste riflessioni portano a valutare una serie di possibili usi diversi del materiale iconico nella didattica della lingua straniera. Il presente volume ha lo scopo di fornire stimoli a tale riguardo e di incentivare le persone ad approfondire l'argomento.
2018
978-3-8309-3584-1
Die Versprachlichung von Bildern und die Illustration von Texten sind heute unverzichtbare Bestandteile von Lehrmaterialien. Es ist gängige Praxis im Fremdsprachenunterricht, über das Bild bzw. über andere Formen der Visualisierung den Zugang zur fremden Sprache und Kultur zu erleichtern. Aber auch der umgekehrte Weg, über Sprache zum Bild zu finden, lädt dazu ein, unter einem didaktischen Blickwinkel untersucht zu werden. Die Bedeutung von Bildern ist vielfältig: Sie erleichtern das Verstehen und Erinnern, sie ergänzen, reduzieren oder ersetzen das Gesprochene; sie können Sprache auch in ihrer Wirkung modifizieren, haben motivierende Funktion und regen zur Verbalisierung an. Im Lehrbuch stellen sie Gesprächs- und Schreibimpulse dar, wenn sie nicht rein dekorativen oder motivationalen Zwecken dienen. Dies alles eröffnet zahlreiche Möglichkeiten für einen bildgesteuerten bzw. bildgestützten Fremdsprachenunterricht. Der vorliegende Band will hierfür Impulse aufzeigen und dazu anregen, sich mit dem Thema näher auseinanderzusetzen.
immagine, insegnamento L2, visualizzazione, didattica delle lingue straniere, visual turn, metodo multimodale, fraseologia, fumetti, didattica plurilingue, traduzione audiovisiva, voice-over, audioguida, comprensione visiva, competenza comunicativa
Bild, Didaktik L2, Visualisierung, Fremdsprachenlernen, visual turn, Mehrsprachigkeitsdidaktik, Multimodalität, Kommunikationsfähigkeit, Phraseologie, Comics, Sprechausdruck, Text-Bild-Bezug, Gebrauchstext, audiovisuelle Übersetzung, Voice-over, Audioguide, Sehverstehen
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kaunzner, U.A. (Hg.) (2018) Bild und Sprache. Impulse fuer den DaF-Unterricht.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 6.22 MB
Formato Adobe PDF
6.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2390517
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact