Su uno sfondo epistemologico, di carattere ermeneutico, con approcci relativi alle metodologie e tecnologie della comunicazione e dell’educazione, con un approccio che in diversi contributi ha fatto uso significativo degli strumenti della ricerca etnografica, questo libro fa un primo quadro di riferimento di quello che oggi appare essere l’articolato ambito che si definisce Intercultura. L’analisi compiuta sull’Intercultura interroga sul fronte pedagogico per riflettere se è un ambito di indagine o è l’orizzonte entro il quale muoversi. Questo lavoro nel suo complesso non ha evidenziato preponderante una delle due ipotesi ma la necessità che l’Intercultura sia la trama sia dei rapporti interpersonali che delle azioni educative è sicuramente una dimensione da indagare con cura. Si può affermare che questa ricerca nel suo essere multidisciplinare offre una riflessione sull’importanza dell’Intercultura in un sistema interculturale che necessita della comprensione di diversi linguaggi comunicativi e che deve stimolare un dialogo epistemologico tra sistemi di conoscenza diversi.

Il patrimonio dell’Intercultura tra metodo e strumenti Il dialogo tra globale e locale

Giorgio Poletti
2017

Abstract

Su uno sfondo epistemologico, di carattere ermeneutico, con approcci relativi alle metodologie e tecnologie della comunicazione e dell’educazione, con un approccio che in diversi contributi ha fatto uso significativo degli strumenti della ricerca etnografica, questo libro fa un primo quadro di riferimento di quello che oggi appare essere l’articolato ambito che si definisce Intercultura. L’analisi compiuta sull’Intercultura interroga sul fronte pedagogico per riflettere se è un ambito di indagine o è l’orizzonte entro il quale muoversi. Questo lavoro nel suo complesso non ha evidenziato preponderante una delle due ipotesi ma la necessità che l’Intercultura sia la trama sia dei rapporti interpersonali che delle azioni educative è sicuramente una dimensione da indagare con cura. Si può affermare che questa ricerca nel suo essere multidisciplinare offre una riflessione sull’importanza dell’Intercultura in un sistema interculturale che necessita della comprensione di diversi linguaggi comunicativi e che deve stimolare un dialogo epistemologico tra sistemi di conoscenza diversi.
978-88-99302078
Intercultura, pedagogia, tecnologia, intercultura, epistemologia ermeneutica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11392/2384322
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact