Il volume contribuisce allo studio della letteratura d’istruzione sviluppatasi in area germanica nel corso del Medioevo (anche attraverso la ricezione della tradizione classica) e della prima età moderna. Il concetto di istruzione, inteso come 'condivisione del sapere', è declinato nella sua accezione più ampia ed il volume comprende contributi che contemplano le diverse aree linguistico-letterarie germaniche (inglese, tedesca, sassone, scandinava) e diversi generi letterari (glosse, testi catechetici o religiosi, trattati scientifici e grammaticali, filosofici, storici, pedagogici), evidenziando il fine dell'istruzione e dell'educazione nel Medioevo e nella prima età moderna.

La letteratura di istruzione nel Medioevo germanico: Studi in onore di Fabrizio D. Raschellà

Marialuisa Caparrini;
2017

Abstract

Il volume contribuisce allo studio della letteratura d’istruzione sviluppatasi in area germanica nel corso del Medioevo (anche attraverso la ricezione della tradizione classica) e della prima età moderna. Il concetto di istruzione, inteso come 'condivisione del sapere', è declinato nella sua accezione più ampia ed il volume comprende contributi che contemplano le diverse aree linguistico-letterarie germaniche (inglese, tedesca, sassone, scandinava) e diversi generi letterari (glosse, testi catechetici o religiosi, trattati scientifici e grammaticali, filosofici, storici, pedagogici), evidenziando il fine dell'istruzione e dell'educazione nel Medioevo e nella prima età moderna.
2017
978-2-503-57927-6
letteratura di istruzione; filologia germanica; educazione; Medioevo germanico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
M.TEMA-EB.5.114900.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.58 MB
Formato Adobe PDF
1.58 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2379485
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact