Il volume contribuisce allo studio della letteratura d’istruzione sviluppatasi in area germanica nel corso del Medioevo (anche attraverso la ricezione della tradizione classica) e della prima età moderna. Il concetto di istruzione, inteso come 'condivisione del sapere', è declinato nella sua accezione più ampia ed il volume comprende contributi che contemplano le diverse aree linguistico-letterarie germaniche (inglese, tedesca, sassone, scandinava) e diversi generi letterari (glosse, testi catechetici o religiosi, trattati scientifici e grammaticali, filosofici, storici, pedagogici), evidenziando il fine dell'istruzione e dell'educazione nel Medioevo e nella prima età moderna.
La letteratura di istruzione nel Medioevo germanico: Studi in onore di Fabrizio D. Raschellà
Marialuisa Caparrini;
2017
Abstract
Il volume contribuisce allo studio della letteratura d’istruzione sviluppatasi in area germanica nel corso del Medioevo (anche attraverso la ricezione della tradizione classica) e della prima età moderna. Il concetto di istruzione, inteso come 'condivisione del sapere', è declinato nella sua accezione più ampia ed il volume comprende contributi che contemplano le diverse aree linguistico-letterarie germaniche (inglese, tedesca, sassone, scandinava) e diversi generi letterari (glosse, testi catechetici o religiosi, trattati scientifici e grammaticali, filosofici, storici, pedagogici), evidenziando il fine dell'istruzione e dell'educazione nel Medioevo e nella prima età moderna.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
M.TEMA-EB.5.114900.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.