L’oggetto di questo contributo riguarda alcune esperienze di ricerca progettuale, applicata a territori interessati da processi di periurbanizzazione e di urbanizzazione diffusa nella parte orientale della Regione Emilia Romagna. Tali ricerche sono state condotte all’interno del CITERLab del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara a seguito di richieste di enti territoriali e associazioni di cittadini. I casi presentati sono tre; si tratta di due realtà urbane costiere: il territorio comunale di Comacchio e la provincia di Rimini e di un centro urbano di piccole dimensioni dell’area metropolitana bolognese. Per la scelta delle esperienze da presentare ci si è riferiti a differenti fenomenologie urbane valutando caso per caso i livelli di interazione tra lo sviluppo delle ricerche progettuali e i processi di pianificazione del territorio. Ovviamente volendo presentare esperienze concrete di ricerca-azione, la scelta è stata fatta partendo dai casi approfonditi in questi ultimi anni, all’interno del laboratorio. In queste ricerche progettuali si è posta particolare attenzione alle caratteristiche morfologiche e paesaggistiche dei territori interessati da processi di periurbanizzazione e di urbanizzazione diffusa, ponendo attenzione, da un lato, alla forma e organizzazione dei residui di paesaggi rurali, presenti tra le maglie dell’urbanizzazione, dall’altro, alle possibilità di ripensare modalità e progetti sulla prefigurazione e sul rafforzamento, di nuove configurazioni urbano-paesaggistiche, lavorando sul valore delle connessioni degli spazi aperti.
Trame Dense / Trame Vuote. Scenari progettuali per l’agricoltura e il paesaggio naturale nelle aree periurbane. Progetti per il territorio orientale dell’Emilia Romagna
FARINELLA, Romeo
;DORATO, Elena
2017
Abstract
L’oggetto di questo contributo riguarda alcune esperienze di ricerca progettuale, applicata a territori interessati da processi di periurbanizzazione e di urbanizzazione diffusa nella parte orientale della Regione Emilia Romagna. Tali ricerche sono state condotte all’interno del CITERLab del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara a seguito di richieste di enti territoriali e associazioni di cittadini. I casi presentati sono tre; si tratta di due realtà urbane costiere: il territorio comunale di Comacchio e la provincia di Rimini e di un centro urbano di piccole dimensioni dell’area metropolitana bolognese. Per la scelta delle esperienze da presentare ci si è riferiti a differenti fenomenologie urbane valutando caso per caso i livelli di interazione tra lo sviluppo delle ricerche progettuali e i processi di pianificazione del territorio. Ovviamente volendo presentare esperienze concrete di ricerca-azione, la scelta è stata fatta partendo dai casi approfonditi in questi ultimi anni, all’interno del laboratorio. In queste ricerche progettuali si è posta particolare attenzione alle caratteristiche morfologiche e paesaggistiche dei territori interessati da processi di periurbanizzazione e di urbanizzazione diffusa, ponendo attenzione, da un lato, alla forma e organizzazione dei residui di paesaggi rurali, presenti tra le maglie dell’urbanizzazione, dall’altro, alle possibilità di ripensare modalità e progetti sulla prefigurazione e sul rafforzamento, di nuove configurazioni urbano-paesaggistiche, lavorando sul valore delle connessioni degli spazi aperti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.