Questo volume cerca di fornire un’alternativa alla solitudine e alla denigrazione di cui sono oggetto le comunità per minori fornendo una diversa prospettiva: un’esperienza possibile di formazione/supervisione a matrice relazionale con uno scambio comunicativo intenso e regolare tra decine di professionisti dell’intero territorio italiano per un anno si sono confrontati quotidianamente sulle tematiche centrali dell’intervento di comunità sulla piattaforma on line del Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università di Ferrara. Comuni_care in comunità per minori è l’espressione di una nuova dimensione didattica, formativa e di supervisione che supera i vincoli di spazi e tempi, senza rinunciare a un ambiente relazionale autenticamente connotato, che è principio fondante di ogni comunità. Alla presentazione di un modello di formazione/supervisione a matrice relazionale fa seguito l’approfondimento, attraverso l’accurata disamina di dilemmi educativi, di narrazioni di casi presi in carico, di riflessioni sul proprio operato in comunità, degli aspetti centrali di un intervento di comunità che non vuole rinunciare al suo mandato di accoglienza e cura individualizzata. Nella seconda parte del volume vengono presentate tre diverse metodologie che consentono di operare - con la mediazione del linguaggio cinematografico, tramite la narrativa per ragazzi e attraverso la co-costruzione di un personale progetto educativo - in vista della costruzione di alleanze di lavoro con i ragazzi e le ragazze delle comunità non rinunciando mai a considerarli/e innanzitutto persone uniche e destinatarie di specifici progetti di vita.

Comuni-care in comunità per minori

BASTIANONI, Paola;
2016

Abstract

Questo volume cerca di fornire un’alternativa alla solitudine e alla denigrazione di cui sono oggetto le comunità per minori fornendo una diversa prospettiva: un’esperienza possibile di formazione/supervisione a matrice relazionale con uno scambio comunicativo intenso e regolare tra decine di professionisti dell’intero territorio italiano per un anno si sono confrontati quotidianamente sulle tematiche centrali dell’intervento di comunità sulla piattaforma on line del Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università di Ferrara. Comuni_care in comunità per minori è l’espressione di una nuova dimensione didattica, formativa e di supervisione che supera i vincoli di spazi e tempi, senza rinunciare a un ambiente relazionale autenticamente connotato, che è principio fondante di ogni comunità. Alla presentazione di un modello di formazione/supervisione a matrice relazionale fa seguito l’approfondimento, attraverso l’accurata disamina di dilemmi educativi, di narrazioni di casi presi in carico, di riflessioni sul proprio operato in comunità, degli aspetti centrali di un intervento di comunità che non vuole rinunciare al suo mandato di accoglienza e cura individualizzata. Nella seconda parte del volume vengono presentate tre diverse metodologie che consentono di operare - con la mediazione del linguaggio cinematografico, tramite la narrativa per ragazzi e attraverso la co-costruzione di un personale progetto educativo - in vista della costruzione di alleanze di lavoro con i ragazzi e le ragazze delle comunità non rinunciando mai a considerarli/e innanzitutto persone uniche e destinatarie di specifici progetti di vita.
2016
978-88-8434-793-0
comunità per minori
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2353411
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact