La ricerca sui DSA si estende e coinvolge quegli elementi che in accordo con la Teoria Generale dei Sistemi (Bertalanffy), il pensiero olistico (Bateson) e la prossemica (Hall), possono incidere e essere determinanti per riconoscere un approccio educativo globale e funzionale verso un miglioramento nella prestazione. Può quindi lo spazio e un intervento sullo stesso aiutare nell’applicazione dei metodi e strumenti pedagogici, didattici, pensati per affiancare crescita, apprendimento e una efficace riabilitazione per un bambino con DSA? Può il corretto dimensionamento di un ambiente di apprendimento permettere ad un ragazzo di essere più sereno, a proprio agio favorendo una migliore ricezione di quanto insegnatogli? Di riflesso e come conseguenza è possibile ipotizzare un consolidamento e una automatizzazione più efficaci rispetto al gap e alla condizione di disturbo diagnosticata ponendo l’attenzione sullo spazio, sugli arredi e sugli oggetti? L’architettura nasce per rispondere alle esigenze dell’uomo e anche dei bambini con DSA.
Educare con lo spazio: architettura e psicologia incontrano i DSA.
PRACUCCI, Alessandro
2013
Abstract
La ricerca sui DSA si estende e coinvolge quegli elementi che in accordo con la Teoria Generale dei Sistemi (Bertalanffy), il pensiero olistico (Bateson) e la prossemica (Hall), possono incidere e essere determinanti per riconoscere un approccio educativo globale e funzionale verso un miglioramento nella prestazione. Può quindi lo spazio e un intervento sullo stesso aiutare nell’applicazione dei metodi e strumenti pedagogici, didattici, pensati per affiancare crescita, apprendimento e una efficace riabilitazione per un bambino con DSA? Può il corretto dimensionamento di un ambiente di apprendimento permettere ad un ragazzo di essere più sereno, a proprio agio favorendo una migliore ricezione di quanto insegnatogli? Di riflesso e come conseguenza è possibile ipotizzare un consolidamento e una automatizzazione più efficaci rispetto al gap e alla condizione di disturbo diagnosticata ponendo l’attenzione sullo spazio, sugli arredi e sugli oggetti? L’architettura nasce per rispondere alle esigenze dell’uomo e anche dei bambini con DSA.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.